Disagio sociale

 

Gestire progetti educativi in presenza di situazioni di forte disagio sociale è un compito che la nostra Cooperativa ha sempre portato avanti con convinzione e competenza. In questi anni, i nostri operatori hanno maturato importanti esperienze formative con l’obiettivo di garantire ai minori e alle famiglie un sostegno al reinserimento sociale attraverso un’esperienza protetta e rispettosa delle loro esigenze e necessità.

Gestiamo diverse tipologie di servizi:

  • Comunità Mamma - Bambino: è una struttura residenziale riservata a madri con figli o donne in gravidanza che, per situazioni di grave disagio sociale o affettivo, debbano essere accolte in un luogo protetto. Qui vengono affiancate da un gruppo di educatori impegnati ad accompagnare la madre verso una genitorialità responsabile.

COMUNITÀ MAMMA BAMBINO 

COMUNITÀ MAMMA BAMBINO DI CASALBELTRAME (NO)

COMUNITÀ MAMMA BAMBINO PARCO DEL WELFARE NOVARA

  • Comunità per Minori: destinate minori in condizioni di grave disagio sociale o affettivo, progettando un percorso di sostegno guidato in presenza degli educatori

 COMUNITÀ MINORI PARCO DEL WELFARE NOVARA

  • Educativa Territoriale per Minori: è un servizio rivolto a minori in difficoltà di inserimento sociale che necessitano di sostegno educativo. Privilegia la collaborazione con le figure adulte di riferimento per il minore appartenenti al nucleo naturale o affidatario, attraverso la presenza dell’educatore nei luoghi di vita delle persone.
  • Incontri in luogo neutro: il Luogo Neutro è uno spazio protetto dove genitori e figli, coinvolti in situazioni familiari altamente conflittuali, possono mantenere vive le reciproche relazioni affettive e incontrarsi in presenza di educatori professionali. Tale servizio, integrato nel servizio Educativa Territoriale per Minori o Comunità Educative, viene attivato su richiesta dei servizi sociali territorialmente competenti