Comunità Mamma Bambino

La COMUNITÀ MAMMA BAMBINO è una COMUNITÀ EDUCATIVA RESIDENZIALE per nuclei genitoriali mamma bambino o donne in gravidanza in condizione di difficoltà e di disagio sociale, allontanati a causa di violenze o per ragioni contingenti collegate a problematiche socio ambientali. Accoglie nuclei monoparentali per ragioni di protezione di minori e di sostegno delle madri, oltre che di aiuto e valutazione alla relazione mamma-bambino. Gli ospiti vengono inseriti su richiesta di Servizi Sociali a seguito di disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, su base volontaria.

La Comunità è da considerarsi un ambiente di vita organizzato e temporaneo, caratterizzato da un clima di interrelazioni che permetta la manifestazione di comportamenti differenziati e autonomi, attraverso progetti articolati riguardanti l’organizzazione della vita di ogni Ospite. Si occupa del reinserimento, all’interno del tessuto sociale, di nuclei monoparentali disagiati provenienti da situazioni di difficolta.

Garantisce un’assistenza sanitaria di base, progetti educativi individualizzati, interventi socio-educativi mirati e personalizzati, il soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali, la cura degli effetti personali dei minori, nonché la pulizia ordinaria degli ambienti di vita e degli arredi.

La Comunità, progettata per essere simile ad un’abitazione, al fine di ricreare un ambiente di tipo familiare, dispone di camere, sale ludico-creative e di studio e di una cucina interna. È presente, inoltre, uno spazio protetto (Luogo Neutro) in cui è possibile gestire situazioni familiari altamente conflittuali, tutelando il minore.

Al centro dell’intervento del servizio sta dunque il nucleo nella sua globalità, con abilità da recuperare e potenziare, con la sua spinta all’autonomia da sostenere ed educare, con il sostegno e le esigenze di accudimento dei figli e la presa in carico dei bisogni delle madri. Ogni nucleo ha a disposizione la propria camera.

Lo stile che caratterizza l’opera di questa Comunità si esprime, in particolare, nella fondamentale importanza che viene riconosciuta alla relazione, che sappia essere accogliente, gratificante, di supporto, e capace di dare colore e significato ad ogni intervento educativo.

Il percorso educativo è sempre commisurato alle caratteristiche dell’utente: vengono prefissati degli obiettivi da raggiungere all’interno di un clima relazionale propositivo e familiare, per aiutare il minore a superare eventuali problemi di ordine pratico e psicologico a livello interpersonale, emotivo, percettivo e relazionale.

 La Comunità assicura ai propri ospiti la presenza di personale qualificato sulle 24 ore. L’equipe è composta da: coordinatore, educatori professionali, operatori socio sanitari, psicologi e personale ausiliario che insieme lavorano per costruire, insieme agli Ospiti, percorsi di crescita a partire dai bisogni specifici di ciascun nucleo famigliare. La cucina è interna al servizio e gestita dagli ospiti della struttura supportati dagli educatori.

Modalità Di Accesso/Inserimento

L'accesso in comunità avviene su richiesta del Servizio Sociale di riferimento del nucleo

COMUNITÀ MAMMA BAMBINO DI CASALBELTRAME (NO)

COMUNITÀ MAMMA BAMBINO PARCO DEL WELFARE NOVARA