L’Alzheimer è una delle malattie degenerative più diffuse al mondo e dall’impatto sociale elevato non solo per l’utente, ma anche per il suo nucleo familiare.
La malattia si manifesta attraverso una molteplicità di comportamenti e presenta gradi di evoluzione molto differenti da un soggetto a un altro e archi temporali di durata decisamente variabili. L’impatto sulla capacità di esercitare l’autonomia necessarie alla vita quotidiana e sulle relazioni è significativo. Estremamente difficile diventa, per un famigliare o cargiver, la gestione delle manifestazioni della malattia quali la ripetitività di conversazioni e attività, ansia e depressione, deliri persecutori, disturbi del ritmo sonno-veglia, atteggiamento sospettoso, allucinazioni, disinibizione, disorientamento spazio-temporale, aggressività verbale e fisica, oppositività all’igiene personale, estrema voracità o inappetenza, ecc.
Nuova Assistenza, da anni partner di A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer), ha maturato una notevole esperienza specifica nella la gestione di tutti gli aspetti clinici, comportamentali, organizzativo gestionali e strutturali legati a tale patologia.
Gestiamo Centri Diurni Alzheimer e RSA dotate di Nuclei Alzheimer (NAT) e Nuclei protetti appositamente progettati considerando l’ambiente come modello protesico per la cura della demenza per accompagnare l’ospite nel suo percorso e salvaguardarne il più possibile la qualità della vita.
Attrezzature all’avanguardia e studi innovativi si coniugano in ambienti speciali (es. stanza Snoezelen, stanza del treno, giardino Alzheimer) sicuri, liberamente esplorabili, protetti e rilassanti che diventano fonte di stimoli visivi, uditivi, olfattivi e tattili.
I nostri operatori, attraverso un connubio di esperienza e continui aggiornamenti, sono interlocutori preparati e competenti per affrontare al meglio ogni intervento dedicato a persone affette da Alzheimer e demenza di grado moderato - severo con gravi disturbi comportamentali.
Sono attivi progetti dedicati CAREGIVER CAFÈ e ALZHEIMER CAFÈ, terapie psico-sociali basate sull’incontro, con lo scopo di offrire uno spazio assistenziale informale e rilassato a malati e famigliari dove mangiare insieme un dolce, scambiarsi esperienze, ricevere informazioni e confrontarsi con esperti.
NAT Parco del Welfare (Novara) - NAT Piccola Mole (Torino)
METODI, MODELLI APPLICATI E TERAPIE INNOVATIVE