Quando le situazioni di disabilità coinvolgono minori, occorre progettare un percorso educativo personalizzato sulle caratteristiche del singolo utente. I nostri educatori uniscono così le proprie competenze pedagogiche all’esperienza maturata con i disabili, garantendo un servizio appropriato alla specificità dell’utenza.

L’obiettivo principale è quello di contribuire alla crescita evolutiva del minore, favorendone l’autonomia personale e l’integrazione nella comunità di appartenenza. Attraverso programmi di sviluppo creati ad hoc, l’utente può mantenere e spesso migliorare le proprie capacità intellettive e le abilità manuali.


Nella progettazione di questi servizi, ci poniamo come partner dell’istituzione scolastica a sostegno del progetto di vita del nucleo famigliare per individuare la migliore strategia per garantire il benessere del minore.


Le nostre gestioni riguardano:

  • Assistenza Scolastica al Minore con disabilità: con l’obiettivo di offrire assistenza agli alunni con disabilità per il raggiungimento di una piena inclusione nel contesto scolastico e negli ambiti integrativi extrascolastici.
  • Educativa Territoriale al Minore con disabilità: con l’obiettivo di favorire uno sviluppo armonico della persona disabile nei rapporti familiari e sociali all’interno del contesto territoriale di appartenenza.