Parco del Welfare Comunità

Novara (No)

La Comunità Educativa Residenziale per minori, collocata all’interno del complesso socio assistenziale e amministrativo “Parco del Welfare” in Via Baveno 4 a Novara, accoglie pre adolescenti e adolescenti, per un massimo di n.14 posti letto, in situazioni di fragilità su richiesta del Servizio Sociale del Comune di residenza con decreto di collocamento da parte del Tribunale per i Minorenni e minori stranieri non accompagnati.

È stata progettata in modo da rendere il proprio aspetto il più possibile simile ad una abitazione con il fine di ricreare un ambiente di tipo familiare.

Le camere sono ampie con bagno riservato, la cucina è interna, vi sono poi l’ufficio degli educatori, un'ampia zona soggiorno e sala pranzo, le sale ricreative, ludiche e di studio, la lavanderia e stireria. È, inoltre, presente uno spazio dedicato agli incontri in luogo neutro. All’esterno sono presenti ampi spazi attrezzati dove trascorrere piacevoli momenti.

Ai ragazzi viene fornita assistenza, protezione, partecipazione alla vita sociale, accesso alle risorse presenti sul territorio, consentendo loro un percorso di maturazione, sociale, psicologico e relazionale.

Fondamentale in questo contesto è ricreare un ambiente di vita idoneo allo sviluppo integrale della persona, inteso nella sua unicità, aiutandolo a trovare il suo “posto” all’interno del contesto socio culturale nel quale vive.

Per sostenere nel migliore dei modi i percorsi individuali dei ragazzi, è presente un’équipe multidisciplinare, che abbraccia una filosofia lavorativa basata sul riconoscimento e rispetto dell’identità, della cultura e delle origini del minore.

Per ogni ragazzo inserito viene messo in atto un progetto educativo individualizzato, sulla base delle risorse presenti in ciascuno/a, delle caratteristiche legate al contesto di provenienza e/o delle richieste del Servizio inviante.

L’équipe multidisciplinare è composta dalle seguenti figure professionali: coordinatore responsabile, psicologo, educatori professionali, mediatore culturale linguistico e addetti ai servizi ausiliari.

Tra i principali obiettivi che la nostra Comunità si pone si annoverano:

  • Operare per il mantenimento ed il proseguimento dell’iter scolastico, o facilitare l’inserimento lavorativo con tirocini professionalizzanti in base alle capacità ed agli interessi individuali;
  • Aiutare i minori nell’elaborazione del rapporto familiare;
  • Favorire le condizioni di socializzazione;
  • Offrire attività e interventi individualizzati volti   all’acquisizione ed al rafforzamento di una identità personale positiva;
  • Stimolare gli interessi e le attitudini individuali;
  • Promuovere la solidarietà fra i ragazzi, (mutuo-aiuto);
  • Operare, in collaborazione con il Servizio Sociale, per sostenere, il nucleo familiare, in funzione del progetto individuato.

 

 

Modalità Di Accesso/Inserimento

L'accesso in comunità avviene su richiesta del Servizio Sociale.

 

TEL.: 0321 421201

Dove siamo

Il Parco del Welfare è raggiungibile sia con mezzi pubblici sia con mezzi propri.

  • Autostrada A4(da Milano): Uscita Novara Est. Seguire per Novara Centro, quindi imboccare via Biancalani / via Pavesi fino al Centro Commerciale Esselunga. Proseguire dritto lungo via delle Americhe e al semaforo svoltare a destra continuando in via delle Rosette. Via Baveno e tutto il comprensorio “Parco del Welfare” si trova sulla destra.
  • Autostrada A4(da Torino): Novara Ovest. Seguire per Novara, quindi imboccare la Strada Provinciale della Valsesia. In prossimità del centro cittadino svoltare a sinistra in via Boroli e proseguire sempre dritto lungo via delle Americhe. Passato il cavalcavia, al semaforo, svoltare a sinistra continuando in via delle Rosette. Via Baveno e tutto il comprensorio “Parco del Welfare” si trova sulla destra.
  • Mezzi pubblici: Treno. Fermata Novara. Bus n° 6 direzione Vignale -fermata Pizzeria Sorgente; imboccare Via delle Rosette e proseguire sempre dritto. Via Baveno e tutto il comprensorio “Parco del Welfare” si trova sulla sinistra. Bus n° 1 direzione Veveri/Cameri. Fermata Piazza Veveri e poi proseguire a piedi per 2 Km.

Richiedi informazioni

Strutture vicine