La Cooperativa Sociale Nuova Assistenza di Novara, che ha in concessione l’RSA Don Menzio di Avigliana, organizza una serie di incontri rivolti a coloro che vivono le quotidiane difficoltà legate alla cura di un paziente affetto da demenza.


L’iniziativa sarà realizzata col patrocinio del Comune di Avigliana ed avrà luogo presso la biblioteca del centro polifunzionale “La Fabbrica”.

Il primo incontro si svolgerà il 19 aprile alle ore 17,00 e sarà dedicato all’illustrazione della rete di servizi ai quali ci si può rivolgere qualora si abbia bisogno di un aiuto nella cura di un demente.

Spesso chi si trova ad affrontare queste problematiche si trova disorientato, ha difficoltà a capire come comportarsi e a chi rivolgersi.

Ardui sono il riconoscimento e l’accettazione della malattia, e grande è la difficoltà ad adeguarsi ai cambiamenti della personalità dei congiunti malati e dello stile di vita quotidiano.

Questi quattro incontri, totalmente gratuiti, cercheranno di offrire alcuni suggerimenti ed indicazioni in maniera multidisciplinare ai caregiver, cioè a coloro che hanno la responsabilità di curare un malato di alzheimer o di demenza.

Ma soprattutto i professionisti della cooperativa Nuova Assistenza e l’amministrazione di Avigliana vogliono offrire ad essi l’opportunità di avere uno spazio d’ascolto e di condivisione. M. F.