In atto una trasformazione informatica dei processi organizzativi della cooperativa, ma anche un profondo cambiamento nella qualità della comunicazione coi servizi


Novara, 16 luglio 2021 – Dedicare più tempo alle attività che hanno un valore maggiore, migliorare la comunicazione con i servizi, creare strumenti di connessione tra le varie strutture: questi sono alcuni degli obiettivi che hanno spinto Nuova Assistenza ad investire in un percorso di informatizzazione e digitalizzazione.

 L’introduzione di sistemi informatici ad hoc e l’implementazione di quelli già esistenti ha consentito di velocizzare e, talvolta eliminare, operazioni manuali, migliorare la gestione e condivisione di alcuni documenti, potenziare l’efficienza operativa, risparmiare sui materiali e sui tempi impiegati, accrescere la disponibilità di spazi. Inoltre ha permesso alle varie strutture ed uffici presenti sul territorio di migliorare i servizi offerti, nonché velocizzare le comunicazioni e gli scambi con la sede centrale.

 Il prossimo passo sarà quello di introdurre uno dei più grossi progetti mai realizzati da Nuova Assistenza sotto l’aspetto informatico: il miglioramento della gestione dei servizi mediante il cambio di alcuni software attualmente in uso e l’introduzione di altri aspetti riguardanti la gestione sanitaria.

 In particolare:

CITRIX

Citrix ha consentito agli operatori remoti di accedere facilmente alle applicazioni ed ai dati che utilizzano quotidianamente, a prescindere da dove si trovino in quell’istante. “Nel 2019 erano connessi giornalmente circa 14 utenti – ha commentato Alberto Mattavelli, responsabile Ufficio Sistemi Informativi di Nuova Assistenza – Ad oggi utilizzano Citrix circa 100 utenti ogni giorno. E’ stata una crescita esponenziale”.

 CLOUD

Progettata completamente da Mattavelli, la cloud di Nuova Assistenza, sarà nel futuro uno strumento innovativo per tutti i servizi della cooperativa. Disporrà anche di una sorta di “Bacheca”, nata da un’idea del comitato interno “Ad Astram, con lo scopo di migliorare lo scambio e la comunicazione tra le varie strutture, che finalmente potranno tessere una rete più fitta e produttiva di rapporti e potenziare la loro sinergia.

RSA PICCOLA MOLE

La RSA Piccola Mole di Torino rappresenta il nuovo approccio con cui Nuova Assistenza ha deciso di progettare i propri servizi. La struttura, seguita a livello tecnologico ed informatico sin dalla sua nascita, è stata infatti dotata di tutti gli strumenti più idonei per renderla evoluta. Questo consentirà di velocizzare i tempi di lavoro e di essere già predisposta per la cartella sanitaria informatizzata.

Inoltre la cooperativa sta investendo nello sviluppo di un nuovo sito internet, che sappia essere più fruibile ed esaustivo nei contenuti, ma anche accattivante graficamente. In aggiunta, la Sala CED è stata dotata di un nuovo server ed è stata potenziata la cyber-security con il cambiamento di tutti i sistemi antivirus.

L’Ufficio Sistemi Informativi, infine, che oltre a Mattavelli, è composto da Alessandro Lemma per quanto riguarda l’Help Desk, in futuro potrebbe prevedere un’ulteriore ampliamento. Ennesimo segnale dell’attenzione che Nuova Assistenza sta volgendo al settore informatico e digitale con l’obiettivo di migliorare le performance dei propri lavoratori e consentire di incrementare il tempo da dedicare alle attività che danno senso e valore alla mission della cooperativa.