19 ottobre 2017


Giovedì 19 Ottobre, presso il nostro Nido, si è svolta la prima tappa del progetto sulla genitorialità relativo all’anno scolastico 2017/2018, “il tè delle mamme”.

Abbiamo invitato le mamme dei bambini in inserimento a fare una merenda con noi al nido; davanti ad una tazza di tè, comodamente sedute, le mamme si sono raccontate le emozioni che il delicatissimo momento dell’inserimento provoca nei loro bambini ma soprattutto in loro.

Si sono trovate a condividere alcuni dubbi e paure, trovando conforto nel non essere le sole a temere per il pianto dei piccoli, inoltre, si sono rese conto che per quanto alcune emozioni siano condivisibili, altre sono uniche e personali, com’è unico ogni bambino e il suo speciale rapporto con la mamma.

Nella seconda parte dell’incontro le mamme hanno realizzato un cartellone scegliendo ed incollando alcune foto da noi scattate ai loro bambini durante questo periodo di inserimento al nido, l’hanno decorato con frasi, colori e immagini.

Si è creato un clima di serenità e complicità tra le mamme e le educatrici, che sono state un po’ le “registe” di questo incontro, intervenendo oppure lasciando che le mamme si confrontassero liberamente tra loro.

Questo momento di condivisione fra mamme che stanno vivendo la stessa esperienza è stato sicuramente di aiuto,

ed è stato il primo di tanti altri incontri che vorremmo proporre, allo scopo di formare un gruppo forte e unito di genitori che sia di sostegno reciproco e che possa aiutare le educatrici a far vivere il nido come se fosse un po’ un’altra stanza della loro casa.