06 febbraio 2018


Martedì 6 febbraio  alla Rsa Giovanni Paolo II di Gattico si è voluto festeggiare il Carnevale con un pomeriggio particolarmente spumeggiante e strutturato in due momenti distinti. Nel primo pomeriggio si è esibito un gruppo teatrale, costituito per l'occasione dal personale di Nuova Assistenza e due volontarie Avo, che ha messo in scena un estratto comico dell'opera L'Avaro di Moliere. La rappresentazione teatrale è parte di un progetto del servizio animativo per coinvolgere personale, volontari e, perchè no, Ospiti della residenza con l'obiettivo di stimolare le capacità relazionali ed artistiche di ognuno e la collaborazione per realizzare momenti di divertimento collettivo. Nel corso dell'anno verranno proposte altre iniziative similari.

Nella seconda parte del pomeriggio si è esibito il coro dell'Università della Terza Età di Borgomanero, diretto dal maestro Damiano Cerutti al pianoforte. I coristi hanno eseguito un variegato repertorio dalle più celebri opere liriche alle canzoni italiane del Novecento. Il pubblico attento e partecipe ha applaudito calorosamente, cantato i pezzi più celebri e si è commosso durante l'esecuzione di alcuni brani.

Per l'occasione del Carnevale, gli Ospiti della residenza hanno realizzato delle variopinte collane di fiori in stile hawaiano accessorio pratico e colorato da indossare durante il pomeriggio. Non solo, gli ospiti hanno "ceduto" quelle stesse collane a tutte le coriste, così da far partecipi pure loro dello spirito carnevalesco di quella giornata. Non sono mancate le chiacchiere, tipico dolce di questo periodo allegro e spensierato, da gustare in compagnia.