Agosto 2019


Un’estate all’insegna dell’arricchimento delle attività che puntano alla qualità di vita degli anziani. Il servizio animazione del Parco del Welfare promuove due nuovi progetti:

“Cinema al Parco” e “il caffè del mattino”.

Il 31 luglio si è dato il via al progetto cinema; un pomeriggio al mese, in occasione della proiezione di film, la “Sala Cupola” si trasforma in una vera sala cinematografica per riproporre sul grande schermo.

Tutto studiato nei minimi dettagli: ticket d’ingresso, posti a sedere personalizzati e all’intervallo una dolce merenda.

Il film d’apertura è stato “Don Camillo e l’onorevole Peppone”.

Ospiti e parenti hanno accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa, hanno espresso giudizi, preferenze e avanzato nuove proposte di film.

Un riscontro positivo dell’efficacia dell’appuntamento mensile viene anche dalle animatrici e dal personale che constatano come la proiezione con la musica, i colori, il movimento, riesca a catturare e tenere l’attenzione dei presenti, anche quelli con maggiori difficoltà.

Prossimo appuntamento 13 Settembre con “Totò, Peppino e … la Malafemmina!!”

 L’estate 2019 al Parco ha introdotto anche la novità del “Il caffè del mattino”. Tutti i martedì, gli Ospiti si recano nella sala animazione della RSA per gustare insieme alle volontarie ed all’animatrice, un buon caffè.

Il rito del caffè è diventato un appuntamento atteso.. evoca ricordi, emozioni, profumi e sapori legati alla dimensione della casa, di un tempo lontano ma ricco di significati, di chiacchiere con le amiche e di relax.

 Le iniziative che vengono organizzate per la socialità e il benessere degli ospiti dimostrano che gli anziani possono fare tutto. La casa di riposo è vissuta come la loro vera casa.