Settembre 2017


Gli anziani Ospiti del “Sentiero d’Argento” di Sozzago si sono ritrovati insieme presso il tendone dei “Folliconi” in occasione della festa della Madonna del Varallino di Galliate. Oramai è un lieto evento e molto atteso da tutti, ospiti parenti e amici.  Grazie al Presidente dell’Assiciazione dei Folliconi, Gianpiero Lualdi, e ai volontari Flora Avvignano e Gabriella Morganti, questa squisita uscita settembrina ha potuto avere luogo anche quest’anno. I Folliconi sono una realtà galliatese famosa per le numerose iniziative a scopo sociale che opera  fin dal 1976.

Gli anziani, accompagnati dall’ animatrice Annalisa e dall’Oss Anna, hanno potuto fare tappa di fede presso il Santuario Mariano, luogo di storia e di pellegrinaggi da generazioni e generazioni. Dopo un momento di commossa preghiera, i presenti si sono accomodati nella tenda degli organizzatori. Ad attenderli il profumo stupendo delle leccornie tipiche galliatesi, salame della nduja artigianale, affettati freschi, patatine, gelato e tanti sorrisi!

E una particolare conclusione: sono stati offerti a tutti gli anziani presenti i biglietti  vincenti della lotteria della festa, sicchè ognuno è ritornato presso le proprie strutture con un gradito omaggio!

Favorire momenti di uscita costruttivi e rigeneranti permetti a ciascun anziano di rimanere agganciato socialmente alla propria terra di appartenenza, alle proprie radici e tradizioni socio-culturali.