16 novembre 2018


Prendere per mano la complicità, andare a braccetto con l’ironia, camminare sul red carpet della fantasia. Ma soprattutto, divertirsi ed emozionarsi. In altre parole è l’appuntamento ormai fisso e imperdibile di novembre: la Sfilata di Villa degli Ulivi che anche in questa edizione 2018 ha coinvolto, appassionato e divertito ospiti, operatori, famiglie e amici.

Lanciata nel 2015 un po’ per scherzo, nel tentativo di proporre un’iniziativa innovativa e divertente, la quarta edizione della Sfilata è stata accolta da tradizione con entusiasmo, supporto ed inventiva da parte di tutti, tanto da affermarsi come evento autunnale.

A fine Ottobre è stata annunciata la data, 16 Novembre 2018. Quest’anno una piccola variazione sul tema, se nelle precedenti sfilate infatti le categorie erano piuttosto rigide (coppia elegante, sportiva, notte e casual) quest’anno si è scelto di dare libero sfogo alla fantasia con una sola grande categoria che è stata liberamente interpretata: le coppie celebri nella storia.

Ma come ogni grande evento e performance, è necessario sbirciare dietro le quinte e al sipario per cogliere nel profondo il significato che una passerella rossa di una manciata di metri e minuti porti in realtà con sé, per chi vive, giorno dopo giorno, la Struttura da ospite, operatore o familiare, per comprendere come un qualsiasi evento che possa stimolare un’emozione nascosta, far riaffiorare un ricordo assopito o semplicemente far trascorrere un pomeriggio di felicità e spensieratezza sia fondamentale per insaporire  la quotidianità di tutti noi.

Come ogni anno infatti, all’annuncio della data sono scattati i preparativi, in primo luogo la mai facile scelta delle coppie e in seguito il soggetto da interpretare. Unico limite la fantasia e la inventiva dei soggetti coinvolti. In appena un paio di settimane gli Operatori, che hanno avuto un ruolo assolutamente centrale nella buona riuscita del progetto, sono riusciti con sorprendente precisione a ricreare coppie celebri della narrativa, del piccolo e grande schermo, della storia: Rossella O’Hara insieme a Rhett Butler dal celebre film “Via col Vento”, Capitan Uncino ed il suo fido mozzo,  la perfida Crudelia Demon ed uno dei piccoli dalmata che ha tentato di rapire nella nota “Carica dei 101”, Gomez e Morticia Adams, persino la Regina Elisabetta d’Inghilterra accompagnata dalla duchessa di Cambridge Kate Middleton insieme a molti altri hanno percorso l’immancabile Red Carpet tra gli applausi dei presenti.

Ogni singolo dettaglio è stato curato con minuzia e ricercatezza, gli ostacoli e le difficoltà di realizzazione sono stati tutti brillantemente superati grazie alla determinazione di chi, scegliendo di mettersi in gioco in prima persona e di spendersi per regalare ad Ospiti e Famiglie un momento di ironia e leggerezza, ha cercato, cucito, recuperato, inventato e costruito dei costumi che hanno lasciato giuria e presenti senza parole.

Esattamente come accaduto negli anni scorsi per qualche ora ci si è dimenticati dei ruoli e delle routine: ognuno ed ognuna è divenuto chi voleva essere, ogni singola sfilata ha sorpreso ed emozionato, ha fatto ridere e commuovere. Il pomeriggio si è concluso con vivande e musica in attesa della premiazione finale.

Una Giuria Selezionata di colleghe provenienti da diverse parti della Liguria si è occupata di assegnare ad ogni coppia partecipante un premio speciale con targhe dedicate ad ogni singolo premio (“Coppia più Intrigante, Dolce, Affascinante, Chic, Stravagante…”) e infine il podio,  annunciato mentre in sottofondo la musica dei Queen con “We are the Champions” emozionava la sala.

Un enorme e sentito Grazie a tutte le Operatrice ed Operatori coinvolti, che con la collaborazione delle Famiglie,  hanno reso possibile questo evento con le proprie energie e la propria inventiva rendendo anche questa sfilata un momento unico ed indimenticabile.

Inutile precisarlo…ci vediamo il prossimo anno!