15 aprile 2019


Il 15/04/2019, nel pomeriggio alcuni ospiti dell’Opera Pia Corbetta di Borgolavezzaro si sono recati a Sozzago, presso la tensostruttura della Polisportiva.

L’occasione è stata la realizzazione di un progetto di animazione redatto dalla terapista occupazionale Dott.ssa Beccati Martina, dal titolo “Un sorriso in più”.

L’impegno dell’Associazione POLISPORTIVA è di mettere in relazione gli anziani del territorio attraverso l’attuazione di progetti volti a implementare l’attività sportiva. Detta mission è stata presentata ai Direttori di struttura della RSA di Borgolavezzaro, della RSA del Parco del welfare di Novara e della RSA Sentieri d’Argento di Sozzago.

La Dott.ssa Motta Giovanna, direttore amministrativo dell’Opera Pia Corbetta, riferisce che quando il Sig. Usan dell’associazione polisportiva ha illustrato la sua idea di realizzare un momento di socializzazione presso la tensostruttura di Sozzago aperto agli Ospiti della RSA, ha subito accolto l’idea e grazie alla terapista Martina è stato possibile sia preparare che far partire un progetto atto al mantenimento delle capacità residue degli ospiti coinvolti e soprattutto migliorare la loro autostima attraverso la realizzazione di un’attività sportiva  che permette di mantenere un ruolo sociale.

Il progetto prevede la realizzazione di un torneo sviluppato su quattro incontri con una festa finale di premiazione programmata per il sette giugno 2019.

Il riscontro dopo il primo appuntamento con la presentazione delle squadre partecipanti e la realizzazione delle attività sportive è stato ottimo, l’entusiasmo dei concorrenti era tangibile. Riferisce la Coordinatrice Dott.ssa Siccardi Doriana che al rientro in struttura, gli anziani hanno illustrato il loro pomeriggio coinvolgendo tutti, Ospiti ed operatori con il loro fervore, già pronti per affrontare la prossima sfida del sei maggio 2019.