NUOVA ASSISTENZA TRA I FINALISTI

DEL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA DI LODI 2023!

Le opere del progetto Vivere la Bellezza entrano nella short-list della categoria No-Profit

 

Novara, 28 luglio 2023 – Nuova Assistenza entra nella short-list della categoria No-Profit del Festival internazionale di Fotografia Etica di Lodi. Il Progetto Vivere la Bellezza, che ha permesso alla Cooperativa di poter raggiungere questo traguardo prestigioso, ha coinvolto numerosi servizi di Nuova Assistenza (Residenze Sanitarie Assistenziali, Centri Diurni, Nidi d’Infanzia, Comunità e Servizi di Assistenza Domiciliare) che si sono lasciati ispirare alle opere dei grandi artisti.

“Il progetto è nato dal desiderio di ripartire dopo la pandemia, progettando e lavorando con creatività e fantasia – ha dichiarato Annalisa Bianchetto del CdA di Nuova Assistenza – E’ stata una delle iniziative volte a supportare e rimotivare operatori sociali, sanitari ed educativi, provati dalle difficoltà e dalle fatiche che hanno caratterizzato questi ultimi anni. Nessuna fotografia è stata realizzata da professionisti del settore, tutti gli scatti in concorso sono il risultato della collaborazione tra operatori e assistiti che si sono prestati a diventare fotografi, modelli, costumisti e scenografi, condividendo idee, talenti ed emozioni.  Anche per questa ragione, essere tra i finalisti al Festival Internazionale della Fotografia Etica ci riempie di gioia ed orgoglio. Questa candidatura, che per noi vale già una vittoria, è dedicata a tutti gli operatori che hanno svolto il loro lavoro con umiltà e dedizione negli anni difficili della pandemia e, nonostante la fatica e le limitazioni, non hanno perso l’entusiasmo, la passione e la creatività che tutte le professioni d’aiuto richiedono. A loro, la nostra più profonda gratitudine”.

Fin dalla sua prima edizione nel 2010 il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni no-profit che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista etico – recita il comunicato stampa dell’organizzazione del Festival - Storie che si intrecciano con naturalezza al percorso narrativo del festival il cui scopo è anche quello di diffondere la conoscenza sulle tematiche della cooperazione internazionale, della sostenibilità e dello sviluppo globale nella società civile”.

La XIV edizione si svolgerà a Lodi dal 30 settembre al 29 ottobre 2023. Mentre il prossimo 4 settembre saranno proclamati i vincitori, le cui opere saranno esposte, sempre a Lodi, dal 30 settembre al 29 ottobre.

Crediamo fermamente che la conoscenza e il coinvolgimento siano i primi passi per cambiare in meglio il mondo. La forza della fotografia è di unirli entrambi in una frazione di tempo, innescando partecipazione, approfondimento che generano un cambiamento positivo nella nostra società. A Lodi queste energie si incontreranno ancora una volta nelle tante mostre e incontri proposti – ha dichiarato l’organizzazione del Festival”.