Aprile 2018


Uno degli obiettivi della RSA Parco del Welfare dell’anno 2018 era rappresentato da un percorso di Pet Therapy all’interno della struttura. L’idea di questo progetto nasce per fornire una stimolazione multisensoriale e cognitiva negli anziani che quotidianamente seguiamo siano essi in carrozzina, deambulanti o allettati.

Per mettere in atto questo progetto ci siamo avvalsi della collaborazione dell’Unità Cinofila Laika di Novara che si è impegnata a portarci il suo border collie, Zoe, in struttura per un incontro mensile.

Gli incontri, iniziati già da un paio di mesi, si svolgono nelle seguenti modalità: il cane viene portato in tutti i piani della struttura per iniziare la conoscenza reciproca anziano-animale. Terminata questa fase conoscitiva verranno strutturati degli incontri in grado di rispondere alle varie esigenze e necessità dei nostri ospiti e non mancheranno le possibilità di portare a spasso il cane, spazzolarlo e dargli da mangiare. Attualmente è il cane ad entrare nei nuclei ma non si esclude che in un futuro prossimo gli incontri possano avvenire in luoghi comuni come il giardino.

Durante i primi incontri grande è stata la partecipazione dei nostri ospiti che hanno ricercato sin da subito il contatto diretto con Zoe raccontando aneddoti e storie legate al loro passato con animali domestici.