Lo spirito della Pasqua in casa di riposo ad Arona...


     L’imminenza delle festività pasquali viene vissuta con laboriosità e vivace attesa presso la casa di riposo.

     Durante i laboratori creativi sono stati   prodotti  degli allegri centritavola artigianali che hanno reso i pomeriggi di marzo molto  interessanti perchè ricchi di spunti di socializzazione e collaborazione tra ospiti, animatrice, volontari Avo e giovani volontari del progetto Pony della Solidarietà.

     Lo spirito della Pasqua in senso più cristiano è stato  invece condiviso insieme ai coristi del  giovane gruppo parrocchiale di Arona. Durante il pomeriggio del 20 marzo, in occasione della Domenica delle Palme, ci ha infatti fatto visita un gruppo di parrocchiani formato da chierichetti, coristi e attivisti parrocchiali capitanati da Don Antonio Oldani: hanno preparato una rappresentazione religiosa a sfondo pasquale, tanti canti dal vivo e hanno portato il loro sorriso e i loro auguri pasquali fino nei reparti in cui si trovano gli ospiti che hanno maggiori difficoltà. Una ricca merenda comunitaria ha infine suggellato il momento di pomeridiano incontro e armonia.

Venerdì 25 marzo nel pomeriggio, è stata la volta di una Via Crucis  molto sentita che ha coinvolto ospiti e parenti presenti in struttura in un momento di riflessione e preghiera doveroso per la ricorrenza del Venerdì Santo.

     Sabato 26 marzo è stato poi il momento in cui la Fondazione Casa di Riposo e la cooperativa Nuova Assistenza hanno permesso che si realizzasse un pranzo comunitario in cui ospiti e parenti potessero riunirsi  avvolti da un clima disteso e  familiare, in occasione della Pasqua. La volontà di creare ricorrenze di scambio e condivisione è sempre viva tra gli operatori ed il direttivo della struttura  in quanto l’incontro dei tre poli ospite-parente-care giver permette di operare in un clima di trasparenza, collaborazione e fiducia che aumentano il livello di benessere generale degli utenti .