02 marzo 2017


In data 2/03/2017 si è svolta presso l’RSA S. Edoardo di Turbigo la festa di Carnevale.
L’équipe di animazione aveva precedentemente raccolto e creato, anche insieme agli ospiti stessi, durante le attività creative; alcune maschere e vestiti di carnevale che sono stati fatti indossare poco prima dell’inizio della festa. Grazie alla collaborazione dell’intero staff è stato inoltre possibile truccare e rendere partecipi il maggior numero di persone possibile.
La festa è iniziata alle 15.15 con l’accoglienza e la presentazione agli ospiti di Sergio e Lucia una coppia di signori, che con grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, hanno intrattenuto per l’intera durata del pomeriggio la struttura. Hanno cantato e invitato tutti i presenti a partecipare durante le loro esibizioni.
Poco prima della merenda, organizzata con la collaborazione della cucina della struttura, gli ospiti si sono esibiti cimentandosi in un balletto sulla canzone di Francesco Gabbani “Occidentali’s Karma” scelta appositamente grazie al ritmo allegro e travolgente. Tale canzone era stata fatta provare più volte precedentemente e solo dopo aver compreso come fosse positiva in termini di coinvolgimento e divertimento si è deciso di presentarla ufficialmente durante la festa.
Il riscontro positivo da parte degli ospiti che hanno ballato e cantato sulle note di questa canzone ha sicuramente confermato la possibilità di poter in futuro organizzare altre esibizioni ed attività di questo genere.
A seguito della merenda Sergio e Lucia hanno proseguito intrattenendo con altre esibizioni gli ospiti e la festa si conclusa successivamente verso le ore 17.00.
Il clima era positivo e divertente questo sicuramente grazie anche alla partecipazione di tutto lo staff della struttura che con allegria e spensieratezza ha saputo mettersi in gioco e partecipare con entusiasmo. Non solo, la presenza di familiari partecipi, che hanno contribuito anche attraverso vestiti di carnevale è stata sicuramente una nota aggiuntiva.
La chiave vincente che ha reso possibile la riuscita della giornata è stata proprio la stretta collaborazione tra tutte le persone coinvolte a partire dal personale fino ad arrivare a parenti e cantanti che si sono uniti senza perdere di vista lo scopo comune ossia quello di garantire un pomeriggio piacevole in un clima di festa.