10 dicembre 2019


In data 10 dicembre 2019 alle ore 15,30 ha avuto inizio presso l’Opera Pia Corbetta di Borgolavezzaro un grande momento di festa per tutti gli ospiti. La signora Milanesi Giuseppina, ospite della residenza da circa un anno, ha compiuto 100 anni.

Giuseppina originaria di Nibbiola, è nata e cresciuta nel paese della bassa. Si è sposata ed ha aperto una trattoria con il marito. Molto conosciuta nel paese tanto che l’attuale Sindaco di Nibbiola ne ricorda il marito ed ancora oggi i figli Roberto e Gaudenzio vivono nel centro abitato.

Così oggi a farle gli auguri c’erano sia il Sindaco di Nibbiola Sign. Rubini Giuseppe che il Sindaco di Borgolavezzaro, suo paese d’adozione, Sign. Padovan Renato. I mazzi di fiori donatigli dalle due amministrazioni comunali hanno fatto la gioia della Signora Giuseppina.

Per un genetliaco tanto importante non potevano mancare i figli, i nipoti ed i pronipoti di Giuseppina, il più piccolo di solo otto mesi, che con la loro allegria hanno contagiato tutti gli ospiti.

Da parte dell’Amministrazione dell’Opera Pia Corbetta il Direttore Amministrativo Dott.ssa Giovanna Motta ha regalato alla centenaria una sveglia in argento, che è stata molto apprezzata da Giuseppina, e riferisce di come l’ospite sia sempre stata una persona risoluta e combattiva, che ancora oggi racconta del periodo della guerra quando rischiando la vita dava rifugio ad un soldato inglese nella sua trattoria.

Anche gli operatori del nucleo che ospita Giuseppina hanno voluto far sentire la loro vicinanza con un dono consegnato dalla referente di nucleo Signora Prinzivalli Cristina.

L’ottima organizzazione della festa, da parte della terapista occupazionale Dott.ssa Beccati Martina, ha permesso agli ospiti di trascorrere un piacevole pomeriggio culminato con il taglio della torta realizzata dal cuoco della residenza Sign. Luca Mantovani.