02 dicembre 2017


Il giorno due dicembre alle ore 11,45 si è svolta una magnifica festa con i parenti della Residenza, l’occasione è stato l’aperipranzo per gli auguri di Natale che l’Amministrazione ha organizzato.

La partecipazione è stata numerosa, Don Gianfranco membro del consiglio di amministrazione ha fatto gli auguri a tutti i presenti e portato i saluti di tutto il Consiglio di Amministrazione.

La Dott.ssa Motta Direttore Amministrativo ha ricordato “come l’anno 2017 è stato particolarmente importante per l’Ente, perché ricorreva il 70° dalla fondazione.  L’ing. Corbetta era una persona di Borgolavezzaro che ha lasciato tutti i suoi beni per la realizzazione di una casa per gli anziani bisognosi, del suo paese natale. Sicuramente il suo è stato un gesto di solidarietà, che però non è rimasto isolato, infatti nel tempo molte persone hanno fatto donazioni all’Ente e questo ha reso possibile la crescita della Residenza sino ad avere le dimensioni attuali. L’ultima, in ordine di tempo, di grande benefattrice, è stata la Signora Agosta Giancarla, che è stata ospite per 12 anni della struttura, ed ha destinato un lascito all’Ente. E’ stato proprio grazie a questo gesto di solidarietà che alla fine di settembre è stato possibile inaugurare una nuova sala da pranzo, a lei intitolata, nel nucleo giallo/lilla. Ancora oggi la solidarietà è viva nel paese, sia attraverso le associazioni come quella del volontariato che collabora quotidianamente con l’Ente, sia all’interno della residenza dove ospiti, operatori e parenti partecipano attivamente ai laboratori creativi, che mi piace definire laboratori di benessere, perché se è vero che la malattia toglie tantissimo ai nostri anziani sicuramente tutti hanno diritto ad una vita dignitosa ed essere coinvolti in una progettualità consente di avere un obiettivo e di mettersi in gioco, cosa che ci trasforma in una grande famiglia dove ognuno collabora in base alle proprie forze in un clima di solidarietà reciproca”.

Dopo la visione di un video, realizzato dalla terapista occupazionale Dott.ssa Beccati in collaborazione con la coordinatrice Dott.ssa Siccardi, che ha ben rappresentato il concetto di anziani attivi e con la voglia di fare con il coinvolgimento anche dei loro parenti, tutti i presenti hanno molto apprezzato il buffet realizzato dalla cucina della residenza, il cui piatto forte è stato il risotto al barolo, tipico della cucina piemontese, cucinato dal cuoco Mantovani Luca.

A ricordo della giornata l’Amministrazione con la collaborazione della Cooperativa, i cui saluti sono stati portati dalla Dott.ssa Benvenuti,  ha donato  a tutti i parenti un libro con la storia dell’Opera Pia Corbetta, dalle origini ad oggi ed un calendario di buon augurio per il 2018.