25 marzo 2018


Domenica 25 marzo 2018 si è svolta a Borgolavezzaro  la rievocazione storica della battaglia della Bicocca.

Quest’anno anche la residenza OPERA PIA CORBETTA  di Borgolavezzaro è stata coinvolta, infatti nella mattinata nel cortile della residenza i soldati hanno proposto un’esercitazione con schieramento e spari di colpi a salve. Nel pomeriggio i  figuranti rappresentanti i nobili e le autorità del paese hanno ricreato l’ambientazione storica con il medico chiamato a soccorrere una damigella svenuta.

Per tutti i presenti Ospiti, parenti e personale si è trattato di un tuffo nel passato, i vestiti dei figuranti erano curati nei minimi dettagli, tutti si sono stati felici di essere coinvolti ed hanno posato per le foto ricordo. Il  riuscito evento è stato possibile grazie alla disponibilità dell’Ing. Sacchetti Giuseppe di Borgolavezzaro  che collaborando con la Dott. ssa Beccati Martina, terapista occupazionale della RSA ha , come riferisce la Dott.ssa Motta Giovanna, direttore della struttura, “realizzato il sogno dei nostri ospiti, che non essendo in grado di recarsi sul campo della rievocazione storica, hanno potuto vivere il QUADRO del RISORGIMENTO    e sentirsi parte integrante della vita del paese”.

Al termine a tutti i presenti è stato offerto un ricco buffet realizzato dai cuochi della residenza. Particolarmente apprezzata è stata l’ottima torta.