RSA De Pagave

Novara
Istituto Gaudenzio De Pagave
Via Lazzarino, 10 - 28100 Novara
per Info: tel. 0321/380911 - email 

L’Istituto nasce a Novara nel 1833 dal testamento del Cavaliere Gaudenzio De Pagave, che morendo lasciò ogni proprietà in eredità ai cittadini novaresi, perché si occupassero di lenire la terribile “piaga della povertà”. I cittadini novaresi mantennero fede alle volontà del benefattore e individuarono nel sobborgo di San Martino l’antica Canonica dei Lateranensi. Per la città di Novara la fondazione dell’Istituto fu una vera salvezza. Alla fine degli anni ’70 viene costruita la nuova sede, a fianco di quella originaria. In essa vengono riorganizzati i servizi assistenziali e potenziati quelli sanitari.

La RSA “Istituto G. De Pagave” è una Struttura Residenziale finalizzata a fornire accoglienza e prestazioni sanitarie assistenziali e di recupero funzionale alla Persona Anziana, accompagnate da un buon livello di assistenza tutelare e alberghiera.

E’ sviluppata su quattro piani di 209 posti letto: 100 dedicati a Ospiti non autosufficienti (RSA) e 109 destinati ad anziani in condizioni psico-fisiche di totale o parziale autosufficienza, in grado di compiere le elementari attività di vita quotidiana in maniera autonoma o con aiuto(RA e RAA). Tale offerta prevede, oltre a servizi specifici di carattere assistenziale (assistenza diretta alla persona, controllo e sorveglianza), l’erogazione di prestazioni di tipo alberghiero (servizio ristorazione, servizio interno di lavanderia e stireria, igiene ambientale della camera e degli spazi comuni).

La struttura offre anche l’Assistenza di tipo semiresidenziale nel Centro Diurno Alzheimer Integrato alla RSA.

L’Istituto offre un soggiorno confortevole e sereno, nel rispetto della persona e della libertà di ciascuno, secondo le particolari necessità materiali, morali e spirituali e garantisce l’assistenza sanitaria, sociale e riabilitativa. A tali obiettivi concorrono tutte le figure professionali presenti in struttura, con le loro specifiche competenze tecniche e relazionali.

Suddivisa in nuclei, la struttura è caratterizzata in maniera specifica per marcare la differenza e aiutare l’orientamento con zone destinate alla socializzazione e al relax e locali destinati ad attività specifiche, in grado di offrire un confortevole soggiorno in un clima familiare protetto:

  • le camere a uno o due posti dispongono di bagno riservato;
  • il giardino d’inverno, con visuale sul parco interno, ha una zona con distributori di bevande e snack;
  • il salone polifunzionale e la sala Vallino, dotate di schermo per grandi proiezioni ed impianto audio-video per conferenze e spettacoli, accolgono attività ricreative e di intrattenimento;
  • l’ampia e attrezzata palestra assicura le attività di recupero funzionale e di terapia fisica (laser e ultrasuoni);
  • la struttura è dotata anche di un ampio parco e giardino interno, con tendone per momenti ricreativi all’aperto;
  • all’interno della struttura è presente una attrezzata lavanderia e stireria per la cura degli indumenti personali;
  • per gli Ospiti di RA e RAA è garantito il servizio di ristorazione presso l’accogliente Sala Ristorante sita al piano terra;
  • è stata attrezzata anche una sala interna riservata ai fumatori.

I servizi sono erogati dalla Struttura secondo il Sistema Integrato di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, certificato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001 da un Ente esterno ed indipendente.

La Residenza Sanitaria per Anziani assicura ai propri Ospiti un’assistenza sulle 24 ore, a mezzo di un’equipe integrata di medici, infermieri, fisioterapisti, animatori, operatori socio sanitari, ausiliari che insieme lavorano per migliorare il benessere psico-fisico dell’Ospite sulla base di progettualità individualizzate, correlate ai bisogni specifici dell’anziano. La caratteristica principale è la flessibilità degli interventi erogati alla persona.

La Direzione Sanitaria coordina e programma l’attività di infermieri e fisioterapisti, si raccorda con i servizi territoriali dell’ASL ed eventualmente con gli Ospedali di zona, al fine di garantire le migliori condizioni di salute degli Ospiti.

Il servizio di assistenza viene erogato da operatori socio sanitari che si prendono giornalmente cura dell’Ospite, offrendogli un prezioso supporto per la cura dell’igiene personale e degli ambienti in cui vive e sostenendolo nello svolgimento delle sue attività quotidiane.

Il Servizio di Accoglienza e Sociale è presente e attivo in Struttura con ricevimento di Ospiti e Familiari/Caregiver e al pubblico per l’espletamento delle pratiche burocratiche di segretariato sociale. Orienta all’interno della rete dei servizi socio sanitari e si interfaccia con ASL e Comune di Novara.

Il trattamento alberghiero prevede la possibilità di scelta tra diversi menù stagionali, predisposti dalla Dietista, ed un accurato servizio di parrucchiere/barbiere ed estetista.

L’assistenza spirituale prevede la messa mensile in struttura e e supporto religioso a tutti gli Ospiti da parte della Parrocchia di San Martino.

Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo di iniziative e progetti atti a promuovere le attitudini di ogni singolo Ospite, per mezzo di attività di animazione che prevedono diversi laboratori e momenti ricreativi, in collaborazione con l’Associazione di Volontari dell’Istituto de Pagave.

 

“La struttura aderisce alla misura regionale “buono residenzialità” finanziata con fondi FSE Plus 21-27”

Dove siamo

Come raggiungere la struttura

La RSA “Istituto G. De Pagave” è raggiungibile sia con mezzi pubblici sia con mezzi propri.

➢ Autostrada A4 (da Milano): Uscita Novara Est. Seguire per Novara Centro, quindi prendere via Mario Pavesi, percorrendolo fino al cavalcavia di via delle Americhe/SS32. Al semaforo svoltare a sinistra in via Europa, percorrendolo fino a che diventa via Monte Rosa, quindi proseguire per via Cavalcavia San Martino. Al semaforo mantenere la destra e proseguire verso Viale Alessandro Volta, quindi svoltare a sinistra in viale Camillo Pasquali. Svoltando a destra in Via Lazzarino E. si giunge alla destinazione, sulla sinistra.

➢ Autostrada A4 (da Torino): Novara Ovest. Seguire per Novara, quindi imboccare la Strada Provinciale della Valsesia e proseguire dritto. Alla terza rotatoria imboccare via Monte Rosa, quindi proseguire per via Cavalcavia San Martino. Al semaforo mantenere la destra e proseguire verso Viale Alessandro Volta, quindi svoltare a sinistra in viale Camillo Pasquali. Svoltando a destra in Via Lazzarino E. si giunge alla destinazione, sulla sinistra.

Richiedi informazioni

Strutture vicine