NUOVA ASSISTENZA PRESENTE ALL'INCONTRO DELLA RETE ESG DI CONFINDUSTRIA NOVARA VERCELLI VALSESIA
Alessia e Federica sono intervenute all’INCONTRO DI RETE ESG di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, dedicato alle buone pratiche aziendali sui temi della sostenibilità.
Hanno raccontato ai rappresentanti della 90 aziende presenti il percorso di Nuova Assistenza per l’ottenimento della Certificazione sulla Parità di genere a maggio 2024 e hanno trasmesso la passione per i Progetti che creano condivisione e partecipazione all’interno dei nostri Servizi, fondamentali per generare inclusione e valorizzazione delle differenze.
Nuova Assistenza ha intrapreso un percorso strutturato e profondamente identitario che è stato inteso non solo come adempimento alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125 ma come valore culturale integrato nella vita della nostra Cooperativa, che ha integrato il proprio sistema di gestione qualità-ambiente-sicurezza con i principi di equità e inclusione; ha promosso formazione specifica sul rischio di molestie e discriminazioni; ha istituito il Comitato Guida e il canale di segnalazione.
Il nostro impegno per ottenere la Certificazione della Parità di Genere è testimoniato da alcune progettualità avviate in questi anni: l’adesione al progetto “Viva Vittoria Novara”, la creazione del concorso fotografico “Vivere la bellezza” dedicato alle DONNE e ai COLORI DELLA GENTILEZZA, la partecipazione al Festival della Fotografia Etica di Lodi, il Progetto di Educazione alla cittadinanza per le classi della scuola secondaria di 1° grado di Vigevano in sinergia con la RSA De Rodolfi e il Meeting di Piacenza sulla Cura.
La parità di genere è un processo continuo che si fonda sulla volontà di costruire ambienti di lavoro accoglienti, rispettosi e partecipativi. Non si tratta solo di rispettare una norma, ma di dare vita a un cambiamento culturale concreto e quotidiano. Grazie a tutti i nostri Servizi, alle persone che vi dedicano cura e passione!