GLI CHEF ENTRANO IN RSA: LA CUCINA DIVENTA CURA
Formazione, qualità e innovazione:
la ricetta di Nuova Assistenza per un nuovo modo di fare ristorazione in RSA
Novara, 17 novembre 2025 - Si avvia alla conclusione il corso “Chef Sociosanitario”, promosso da Nuova Assistenza Academy, che dal 20 ottobre al 17 novembre 2025 ha coinvolto cuochi e aiuto cuochi delle strutture della Cooperativa, presso la RSA Parco del Welfare di Novara.
L’iniziativa, condotta dallo chef Lorenzo Bellotti, insieme allo chef Daniel Princigalli, fa parte del percorso di formazione continua, promosso da Nuova Assistenza Academy, lo spazio dedicato alla crescita professionale dei Soci e alla valorizzazione dei talenti interni attraverso corsi, workshop e laboratori di competenze.
Il Corso Base per Chef Sociosanitario nasce con l’obiettivo di integrare competenze culinarie, nutrizionali e sanitarie, favorendo il dialogo tra cucina e personale assistenziale. Scopo principale: garantire agli Ospiti pasti non solo equilibrati e sicuri, ma anche gustosi, curati e capaci di preservare il piacere del cibo, elemento fondamentale per la qualità della vita.
Durante le lezioni pratiche e dimostrative, i partecipanti hanno approfondito la preparazione di primi, secondi, contorni e dolci, con particolare attenzione alla stagionalità, alla presentazione del piatto e alla valorizzazione delle ricette tipiche del territorio. Il percorso è partito dalle materie prime, con l’obiettivo di rendere i piatti appetibili e calibrati sulle esigenze dell’anziano, in linea con la filosofia di Nuova Assistenza, che punta a potenziare costantemente la qualità dei servizi alberghieri all’interno delle proprie strutture.
Il corso si concluderà lunedì 17 novembre 2025 con una cena di gala presso la RSA Parco del Welfare, evento dedicato al Consiglio d’Amministrazione, ai principali Clienti e alle Autorità novaresi. Sarà un momento di condivisione e celebrazione del percorso svolto, ma anche un’occasione per valorizzare professionalità, passione e attenzione alla persona: ingredienti che rendono unica l’arte culinaria in ambito sociosanitario.



