Il Nucleo Alzheimer Temporaneo  (NAT) è un nucleo speciale di cura di 20 posti letto dedicato a ospiti con severi disturbi cognitivi e comportamentali (Alzheimer, demenze frontotemporali, corpi di Lewy e demenze cerebrovascolari) non gestibili a domicilio (es. Agitazione psicomotoria, wandering (vagabondaggio) afinalistico, aggressività, verbale e fisica, apatia, disturbi del ritmo circadiano del sonno, depressione del tono dell’umore, psicosi, allucinazioni e deliri, ecc.) tali da richiede assistenza continuativa, multidimensionale e multidisciplinare.

Si tratta di un nucleo che accoglie l’ospite in regime temporaneo ovvero nel momento di maggiore manifestazione dei disturbi comportamentali. Successivamente, al variare del quadro clinico, e di conseguenza, anche comportamentale e assistenziale, il paziente può essere preso in nuclei RSA o a domicilio.

L’ambiente può compensare o accentuare i deficit cognitivi ed i problemi comportamentali di una persona con demenza di grado severo, non ne cambia certo il percorso o l’esito può, tuttavia, ridurre i disturbi comportamentali, i sintomi psicotici (che sovente generano maggior ansia, dolore angoscia) rallentando il declino funzionale. Il NAT garantisce le necessarie condizioni di protezione, di sicurezza e, allo stesso tempo, ritmi di vita e stimoli “riabilitativi” adeguati alle capacità cognitive e funzionali del malato, favorendone contemporaneamente il mantenimento di alcune autonomie.

Il NAT si inserisce nella rete dei servizi territoriali con collegamento con lUnità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.), il CDCD Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (ex Unità di Valutazione Alzheimer - UVA) e il Medico di Medicina Generale (M.M.G.). Accoglie ospiti in convenzione e in regime privato, a tempo indeterminato o in sollievo.

 

 SCOPRI DI PIù

 DOVE SIAMO    METODI, MODELLI APPLICATI E TERAPIE INNOVATIVE

 

 

NAT Parco del Welfare
Via Baveno 8 - 28100 Novara

per Info: tel. 0321/421301 -  email