METODI e MODELLI APPLICATI:
- Modello Gentle care
- Validation Therapy
- Approccio Capacitante
TERAPIE INNOVATIVE NON FARMACOLOGICHE
Terapie che, associate alle farmacologiche, sono in grado di contrastare gli effetti della demenza, con benefici alla qualità di vita del malato.
- STANZA MULTISENSORIALE (Snoezelen Therapy) Stanza con o letto vibracustico in grado di emettere basse frequenze, lampade verticali con giochi di luce, fibre ottiche colorate e diffusore di aromi per stimoli visivi, uditivi, tattili, particolarmente efficaci nella riduzione nel contenimento di comportamenti quali apatia, trascuratezza, oppositività, aggressività e umore deflesso.
- TRENO DELLA MEMORIA vagone ferroviario riprodotto nei minimi dettagli da utilizzare in modo strutturato, come spazio terapeutico. Lo strumento di cura offerto è apparentemente lontano dai percorsi terapeutici tradizionali, ma è un valido supporto alle terapie convenzionali. Chi manifesta vagabondaggio afinalistico è spinto dalla necessità di continuare a muoversi (accelerando il deperimento fisico). Un viaggio in treno con schermo che proietta il video di una tratta ferroviaria, offre l’opportunità di sentirsi ed essere in movimento pur stando seduti. La terapia del treno è credibile e verosimile anche per chi non è affetto da Alzheimer.
- GIARDINO ALZHEIMER e PERCORSI MULISENSORIALI Il giardino, con percorso protetto unico, estremamente semplice, privo di biforcazioni e incroci, prevede piante aromatiche edibili nelle fioriere ad altezza uomo e aree per la sosta in grado di offrire al paziente wanderer zone di interesse, di manipolazione e di odori ed eventualmente
- TERAPIA DELLA BAMBOLA Nei confronti della bambola la persona affetta da demenza manifesta comportamenti di accudimento alternati a esplorazione, attivando gioia, tenerezza, preoccupazione, sorpresa. Si sposta così il bisogno del malato dalla richiesta di accudimento per sé al prendersi cura di una bambola percepita come bambino bisognoso di accudimento e attenzione in grado di far sviluppare senso di attaccamento, protezione, sicurezza
- MUSICOTERAPIA La musica e l’uso di strumenti musicali è un eccezionale stimolo delle funzioni cognitive, fisiche e affettive del paziente affetto da demenza.