RSA Piccola Mole

Torino (To)
Rsa Piccola Mole
Lungo Po Antonelli, 59 int 12 - 10153 Torino
per Info: tel. 011 8127175 -  email

Il Nucleo Alzheimer Temporaneo  (NAT) è un nucleo speciale di cura di 20 posti letto  dedicato a Ospiti con severi disturbi cognitivi e comportamentali (Alzheimer, demenze frontotemporali, corpi di Lewy e demenze cerebrovascolari) non gestibili a domicilio (es. Agitazione psicomotoria, wandering (vagabondaggio) afinalistico, aggressività, verbale e fisica, apatia, disturbi del ritmo circadiano del sonno, depressione del tono dell’umore, psicosi, allucinazioni e deliri, ecc.) tali da richiede assistenza continuativa, multidimensionale e multidisciplinare.

Si tratta di un nucleo che accoglie l’ospite in regime temporaneo ovvero nel momento di maggiore manifestazione dei disturbi comportamentali. Successivamente, al variare del quadro clinico, e di conseguenza, anche comportamentale e assistenziale, il paziente può essere preso in nuclei RSA o a domicilio.

L’ambiente può compensare o accentuare i deficit cognitivi ed i problemi comportamentali di una persona con demenza di grado severo, non ne cambia certo il percorso o l’esito può, tuttavia, ridurre i disturbi comportamentali, i sintomi psicotici (che sovente generano maggior ansia, dolore angoscia) rallentando il declino funzionale. Il NAT garantisce le necessarie condizioni di protezione, di sicurezza e, allo stesso tempo, ritmi di vita e stimoli “riabilitativi” adeguati alle capacità cognitive e funzionali del malato, favorendone contemporaneamente il mantenimento di alcune autonomie.

Il NAT si inserisce nella rete dei servizi territoriali con collegamento con l’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.), il CDCD Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (ex Unità di Valutazione Alzheimer - UVA) e il Medico di Medicina Generale (M.M.G.). Accoglie Ospiti in convenzione e in regime privato, a tempo indeterminato o in sollievo.

VIRTUAL TOUR

Scopri di più

All’interno della RSA Piccola Mole di Torino, è presente un Nucleo Alzheimer (NAT) da 20 posti letto.

Gli ospiti risiedono in camere a due letti, tutte con bagno, che possono essere parzialmente personalizzate. 

Il Nucleo Alzheimer Temporaneo della RSA PICCOLA MOLE si trova al 6°PIANO, ha l’obiettivo di garantire le necessarie condizioni di protezione, sicurezza, cura ed allo stesso tempo ritmi di vita e interventi terapeutico psico-riabilitativi intensivi (es. Terapie non Farmacologiche) adeguati alle loro ridotte capacità cognitivo funzionali e ai disturbi comportamentali in fase florida. L’ambiente tiene conto delle specifiche esigenze della persona con demenza, permettendo una riduzione di strumenti di tutela fisica, un miglior controllo dei disturbi comportamentali e un minore stress per la famiglia.

All’interno del nucleo la vita dell’ospite è cadenzata dalle attività quotidiane e momenti terapeutici nel rispetto delle sue abitudini personali.

Il NAT che abbiamo progettato è un AMBIENTE PROTESICO, è stato costruito tenendo conto delle tecnologie architettoniche più all’avanguardia nel settore.

L’ospite, libero di percorrere il nucleo in autonomia o guidato, è orientato dall’ambiente stesso verso la sperimentazione di percorsi sicuri, che gli offrono stimoli in grado di catturare la sua attenzione portandolo a fermare quel vagabondare afinalistico che debilita e prosciuga la persona di tutte le energie.

Anche gli operatori, adeguatamente formati, preparati e supervisionati, nella gestione dei problemi comportamentali sono protesi e sono stimolo attivante le terapie non farmacologiche più classiche quali l’aromaterapia, musicoterapia, l’arteterapia, l’orticoltura e più sperimentali quali terapia della bambola, terapia del treno, snoezelen therapy.

Il nucleo è strutturato come un ambiente esterno, come una via di una città illuminata a giorno o con lanterne alla sera e su cui si affacciano le case (stanze) identificate da porte con colori differenti. La via confluisce in una piazza (sala da pranzo) e in una stazione ferroviaria. Il pavimento è lastricato di sampietrini, le porte sono portoncini con campanelli e cassetta della posta. Percorrendo il nucleo si possono riconoscere la farmacia (infermeria), un’edicola, un interno casa con camino. Proseguendo, alla fine della strada, si arriva al giardino Alzheimer (terrazza attrezzata) con percorsi multisensoriali e aree di sosta con centri d’interesse (piante aromatiche, pergolato vibracustico, pozzo, pannelli interattivi).

Un’équipe preparata, composta da medici specializzati, infermieri, psicologo, terapista occupazionale e operatori socio-assistenziali, costantemente aggiornata e supervisionata, prende in carico e predispone un progetto individuale personalizzato sul bisogno di ogni ospite e organizzato su attività di riabilitazione cognitiva e funzionale e stimoli sociali.

L’evoluzione della malattia è un percorso impegnativo che necessita di un sostegno psicologico per famigliari e malati. Accanto alla presa in carico attraverso colloqui individuali, proponiamo la partecipazione alle attività proposte e condotte da psicologi/terapisti occupazionali e organizzate in gruppi di auto-mutuo aiuto.

 

SERVIZI OFFERTI:

  • ASSISTENZA MEDICA garantita dal Medico Responsabile del Nucleo e dalla presenza programmata dei Medici Di Base
  • ASSISTENZA SOCIO ASSISTENZIALE diurna e notturna (es. attività di igiene, vestizione, alimentazione, mobilizzazione e deambulazione.
  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA diurna e notturna
  • SERVIZIO DI RIABILITAZIONE attiva e passiva
  • SERVIZIO TERAPIA OCCUPAZIONALE con attività di stimolo alle risorse residue, strategie di gestione dei disturbi comportamentali attraverso terapie non farmacologiche (es. attività di vita quotidiana, socializzazione, stimolazione sensoriale, Snoezelen Therapy, ROT, terapia della reminiscenza, Doll Therapy, Terapia del Viaggio)
  • SERVIZIO DI RIABILITAZIONE PSICOLOGICA con attività di stimolazione-riabilitazione cognitivo comportamentale di gruppo o individuale.
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO E FORMATIVO AL CAREGIVER attraverso iniziative specifiche: es. CAREGIVER CAFÈ.
  • PARRUCCHIERE/BARBIERE/ ESTETISTA
  • ATTIVITÀ ALBERGHIERE: servizio ristorazione con cucina interna e menu stagionali predisposti dalla Dietista, servizio ausiliario e lavanderia
  • ASSISTENZA SPIRITUALE
  • SPAZI DEDICATI ALLA SOCIALIZZAZIONE o al raccoglimento (sale da pranzo, soggiorno, stanza della memoria, spazi esterni)

 

TERAPIE INNOVATIVE NON FARMACOLOGICHE

Dove siamo

La RSA “Piccola Mole” è raggiungibile sia con mezzi pubblici sia con mezzi propri.

  • Autostrada A4: procedere in direzione ovest verso Corso Vercelli, prendere Corso Giulio Cesare e in Piazzale Romolo e Remo prendere Lungo Stura Lazio, proseguendo fino a Corso Don Luigi Sturzo; svoltare su Ponte Sassi e subito a sinistra in Lungo Po Antonelli. La destinazione è situata a destra.
  • Mezzi pubblici (da Torino) – linee bus:

Richiedi informazioni

Strutture vicine