L’EDUCATIVA DELL’INFANZIA INCONTRA L’EDUCATIVA DELL’ADOLESCENZA

La Cooperativa Nuova Assistenza che ha in gestione l’asilo nido insieme alla Fondazione Scuole d’Infanzia Novaresi, nel mese di marzo, in collaborazione con l’ Istituto Ravizza di Novara, ha organizzato una mattinata in cui presentare agli studenti il progetto 0-6. A seguito di questo incontro, è stata offerta la possibilità alle classi coinvolte di poter visitare la struttura di Via Perrone. La Coordinatrice Pedagogica della Fondazione, Linda Anzaldi, insieme alla Coordinatrice interna, Roberta Albanesi e la Responsabile, Brigida Volontè per la Cooperativa Nuova Assistenza, hanno presentato agli studenti il ruolo dell’educatore ed in particolare la realtà del progetto 0-6.

Tutti gli studenti, come spettatori e protagonisti, sono potuti entrare nelle sezioni interagendo con educatrici e bambini in un momento dedicato alla condivisione, alla osservazione e alla comprensione della vita e delle attività del quotidiano.

Questa collaborazione ha portato un arricchimento da entrambe le parti ma soprattutto un’opportunità per gli studenti di approcciarsi ad un servizio educativo 0-6, verificarne la sua organizzazione e conoscere tutte le figure che ruotano all’interno di questo ambiente.

Ci auguriamo che questa esperienza abbia portato qualche certezza o consapevolezza riguardo le scelte da intraprendere per i loro studi e il loro futuro lavorativo.