BENVENUTI NELLA NOSTRA SNOEZELEN ROOM DEL PARCO DEL WELFARE

Benvenuti nella nostra Snoezelen Room! Una stanza multisensoriale presente al parco del Welfare, ovvero uno spazio pieno di stimoli visivi tattili e olfattivi che dà la possibilità agli ospiti di esprimersi con un linguaggio non verbale, di attivare reminiscenze e sensazioni positive il tutto con lo scopo principale di mettere il benessere della persona al centro delle nostre attenzioni.

La stanza multisensoriale è adatta ad ogni età e ad ogni condizione psico-fisica, anche se saranno proprio queste variabili a orientare differenti tipologie di obbiettivi.

La scelta di intraprendere esperienze multisensoriali, è stata data dall’esigenza di dare importanza non solo all’animazione collettiva, ma anche ad un rapporto diadico che permetta all’operatore e all’ospite di far nascere empatia e comunicazione profonda, ponendo il benessere emotivo come faro di ogni tipo di stimolazione condivisione e scambio.

L’approccio alla stanza multisensoriale ha richiesto una formazione specifica da parte degli operatori e sensibilità nel capire la risposta degli ospiti a questa attività, perché essendo questa, una zona neutra, richiede che non ci siano distrazioni per esempio a livello fisico, né alcun tipo di disagio nel voler sperimentare con i propri sensi.

Elena e Gloria animatrici in struttura hanno potuto emozionarsi vedendo gli effetti positivi sui primi ospiti.

Per esempio, sentendosi rispondere “Bene!” alla domanda “come stai?” rivolta ad una ospite che non è solita comunicare verbalmente: i fili luminosi nelle sue mani, sono diventati intrecci,  quasi a ricordare i tessuti che da giovane tesseva.

Il viaggio sensoriale è appena iniziato e ci auguriamo porti tanta serenità, positività e ulteriore cura per l’individualità di ognuno dei nostri ospiti!