Nuova Assistenza premia attraverso una mostra fotografica i progetti realizzati dalle proprie strutture ed ispirati alle grandi opere d’arte


W ARTE: VIVERE LA BELLEZZA!

Novara, 16 settembre 2022 – Il desiderio di “ripartire”, di progettare, di lavorare con allegria e fantasia: da qui nasce il progetto W ARTE, Vivere la Bellezza di Nuova Assistenza.

L’iniziativa, che ha coinvolto ospiti e personale di tutti i servizi gestiti dalla Cooperativa, ha avuto l’obiettivo di lasciarsi ispirare dall’Arte dei grandi artisti per vivere insieme momenti di gioia, di divertimento e di cultura attraverso la fotografia, riproducendo ambientazioni e scenari… facendo “vivere” i quadri più famosi. 

L’opera ultima poteva essere una copia fedele all’originale o un rielaborato. Se accostata all’opera d’arte originaria, lo scopo finale era suscitare meraviglia, stupore ed ammirazione per bellezza, intuito e fantasia dei suoi creatori, passione e studio o legame con la grande arte che l’ha ispirata.

E’ stata un’iniziativa interregionale – ha dichiarato il dottor Davide Porta, Presidente di Nuova Assistenza - che ha saputo mettere in rete le nostre strutture per anziani ed i centri educativi. È stata una progettualità che partendo da quadri famosi ha sviluppato percorsi di animazione ed è stata di stimolo anche per il nostro personale. Per festeggiare il successo di questa iniziativa abbiamo pensato di regalare ai nostri soci un momento di svago e divertimento con la Festa della Birra, organizzata presso il cortile della sede del Parco del Welfare”.

Questa la giuria che ha votato le opere presentate: Marina Frattini (Vice-presidente di Nuova Assistenza), Davide Gasparetto (fotografo), Alessia Ghedini (responsabile Ufficio Sicurezza e Qualità di Nuova Assistenza), Giulio Pegorari (già Funzionario dei Servizi Sociali Comune di Novara), Grazia Simeone (già professoressa del Liceo Artistico Casorati di Novara).

Le strutture premiate per tecnica ed originalità sono state:

 1° classificato: Comunità Villa Gritta di Cogorno (Genova)

2° classificato: RSA Famagosta di Milano

3° classificato: SAD di Ciriè (Torino)

 I premi della critica invece sono stati assegnati a: 

  Sfoglia tutti i quadri