Novara, 10 febbraio 2022 – A circa due settimane dall’apertura dell’Hub tamponi Parco del Welfare Nuova Assistenza elabora i primi risultati e pianifica nuovi obiettivi.


HUB TAMPONI PARCO DEL WELFARE: A 2 SETTIMANE DALL’APERTURA  RISULTATI RAGGIUNTI E NUOVI OBIETTIVI

 

L’apertura di questo hub tamponi, così come la struttura Covid di Torino, è l’ennesimo esempio di disponibilità che Nuova Assistenza rende al settore pubblico per un aiuto concreto nella gestione dell’emergenza pandemica – ha dichiarato il dottor Davide Porta presidente della Cooperativa. Questa iniziativa rientra nei valori di sensibilità sociale che guidano l’operato della nostra Onlus. I nostri obiettivi, infatti, continueranno a prestare attenzione alle esigenze del territorio e delle comunità che vi risiedono”.

Presso l’hub Parco del Welfare il primo giorno di apertura, lunedì 24 gennaio 2022, sono stati eseguiti 275 tamponi, soprattutto a bambini inviate dall’ASL di Novara per i rientri post quarantena. Per il periodo seguente il trend è stato costante, con giorni in cui i tamponi giornalieri eseguiti hanno superato quota 300.

Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il dottor Andrea Binatti, Responsabile Sanitario - Il personale sta raggiungendo una buona intesa ed il sistema è stato in grado di gestire flussi di tamponi considerevoli. Attualmente garantiamo l’apertura dell’hub per oltre 10 ore al giorno, 6 giorni alla settimana, ed i primi riscontri circa il gradimento dei nostri utenti ci rendono molto felici per il lavoro svolto”.

Attualmente l’équipe che gestisce l’hub è composta da circa dieci operatori tra personale sanitario ed amministrativo, coadiuvati da figure di riferimento per gestire eventuali interrogativi e problematiche.

Il percorso è pensato in tre postazioni:

  1. Accettazione: due operatori accolgono gli utenti, raccolgono i dati e li indirizzano all’esecuzione del tampone
  2. Esecuzione: due infermieri eseguono i tamponi, comunicano l’esito e forniscono le informazioni su come procedere in caso di positività.
  3. Certificazione: tappa conclusiva del percorso dove l’esito del tampone viene imputato sulla Piattaforma Regionale del Piemonte. Per i nostri piccoli utenti consegna del “Diploma di bambino/a coraggioso/a” e un piccolo dolcetto.

Per il prossimo futuro, è in fase di elaborazione con il Direttore del SISP di Novara, una modalità di accesso diretto, su prenotazione da parte dei Medici di Medicina Generale, per poter continuare a rappresentare un effettivo aiuto alla sanità locale.

Per accedere all’hub Parco del Welfare non è necessaria la prenotazione in modo da offrire un servizio immediato anche in presenza di eventuali urgenze.

Il nostro progetto vuole essere un sostegno per le famiglie, le scuole e le realtà sanitarie che in questo momento si trovano in difficoltà – ha aggiunto Elisa Capittini, infermiera supervisore dell’hub – L’hub Parco del Welfare è in grado di offrire spazi ampi ed accoglienti per favorire il distanziamento, ma soprattutto professionalità, cura ed attenzione, brevissimi tempi di attesa, segnalazione immediata dell’esito del tampone per l’uscita dall’isolamento ed efficace comunicazione con il medico curante con immediata visibilità del risultato”.