In Nuova Assistenza è stato istituito un Comitato per migliorare gli aspetti organizzativi ed introdurre nuove idee


Novara, 13 agosto 2021 – Nato pochi mesi, su iniziativa del CdA di Nuova Assistenza, il Comitato Ad Astra” – Sviluppo ed Innovazione ha l’obiettivo di fornire allo stesso CDA raccomandazioni, indicazioni, consigli utili, nonché nuove idee per rendere la Cooperativa sempre più innovativa ed efficiente nel perseguimento dei propri obiettivi.

Il Comitato è composto dalle Responsabili d’Area, Sabrina Astolfi, Silvana Bertoglio ed Erica Ghersi, da Alessia Ghedini, Responsabile del Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza, e da Alberto Mattavelli, Responsabile Ufficio Sistemi Informativi.

L’attività del Comitato Ad Astra è orientata sia ad un’innovazione incrementale”, attraverso l’approfondimento dei nuovi bisogni emergenti, l’analisi delle funzioni e dei processi aziendali e l’identificazione di rischi e opportunità, sia ad un’“innovazione radicale”, destinata ad un miglioramento qualitativo di aspetti gestionali ed organizzativi in essere, attraverso la proposta di nuove iniziative, azioni e l’introduzione di nuove tecnologie.

In un panorama socio-economico e di emergenza sanitaria come quello attuale, la sfida implicita in questo cammino “verso le stelle, è il miglioramento dei servizi erogati, il perfezionamento delle performance dei processi ed un rafforzamento dell’immagine di Nuova Assistenza.

Il Comitato ha, quindi, lo scopo di trovare un equilibrio tra la reale soddisfazione degli ospiti-utenti e delle loro famiglie, della compagine societaria interna e degli Enti committenti esterni, con un’attenzione particolare alla crescita delle partnership con le principali istituzioni del territorio coinvolte nella gestione dei Servizi (es. ASL/ATS, Ospedali, Scuole, ecc.), dei fornitori di fiducia, con i quali si intende ricercare soluzioni innovative.

Il Comitato Ad Astra si impegna inoltre ad individuare nuovi strumenti per la formazione e l’aggiornamento del personale, per la comunicazione interna ed esterna, con il supporto, da una parte, di nuove tecnologie, dall’altra, con il coinvolgimento di risorse interne rese maggiormente consapevoli delle proprie competenze e del proprio ruolo strategico all’interno della Cooperativa.

A tal fine i membri del Comitato hanno la possibilità di consultare e coinvolgere a diversi livelli risorse interne ed esterne, collaborando sinergicamente allo sviluppo di nuovi progetti.

In una fase di rinnovo della governance all’interno della Cooperativa ed in un momento storico di grande cambiamento, ho fortemente voluto la creazione di questo Comitato perché credo sia utile un organismo di consultazione e di stimolo per il CdA. In Nuova Assistenza è iniziato da qualche mese un percorso di rinnovamento e di sfida verso il futuro, una nuova fase di liberazione delle risorse interne, una nuova stagione di scambio, di confronto ed innovazione”, ha commentato Davide Porta, Presidente di Nuova Assistenza.