Rsa Piccola Reggia
Via F.lli Cervi 14 - 10078 Venaria Reale TO
per Info: tel. 011 4525471 - email
La Residenza Piccola Reggia è la residenza per anziani di Venaria, di recente costruzione, situata a pochi chilometri da Torino in zona residenziale a breve distanza dai servizi essenziali e a pochi minuti dal centro commerciale “I Portici” e dal mercato settimanale e dal parco “Salvo d’Acquisto”. Si sviluppa su due piani e dispone di 120 posti letto, suddivisi in 6 nuclei, con camere singole e doppie e bagno riservato, per anziani autosufficienti, parzialmente e non autosufficienti.
L'assistenza sanitaria è garantita da personale specializzato (medici, fisioterapisti, infermieri, operatori socio-sanitari). Per ogni Ospite, viene progettato un percorso sanitario e riabilitativo personalizzato, con l’obiettivo di tutelarne al meglio l’autonomia psico-fisica.
In questo modo, ogni persona potrà ricevere le cure adeguate in un ambiente capace di unire il calore di una casa a servizi di alta qualità, dove alternare momenti di socializzazione e di riposo.
Il trattamento alberghiero è curato nei dettagli. La cucina interna assicura un ottimo servizio di ristorazione, con la possibilità di scelta tra diversi menù. La struttura dispone di un ampio cortile e una zona verde con orto coltivato e giardino, numerosi spazi comuni per il tempo libero, una palestra attrezzata e una Chiesa. Inoltre, è a disposizione degli Ospiti un servizio estetico settimanale con parrucchiere e podologo.
L’inserimento presso la Struttura può avvenire o in regime convenzionato o in regime privato. Per gli ospiti convenzionati, in caso di bisogno, è possibile richiedere la compartecipazione pubblica alla retta alberghiera attraverso il Consorzio CISSA di Pianezza o i servizi sociali delle Asl di competenza.
La Direzione coordina e programma le attività, si raccorda con i servizi territoriali dell’ASL ed eventualmente con gli Ospedali di zona, al fine di garantire le migliori condizioni di salute degli Ospiti. Il servizio di assistenza viene erogato da operatori socio sanitari che si prendono giornalmente cura dell’Ospite, offrendogli un prezioso supporto per la cura dell’igiene personale e degli ambienti in cui vive e sostenendolo nello svolgimento delle sue attività quotidiane.
La RSA Piccola Reggia assicura ai propri Ospiti un’assistenza a mezzo di un’equipe integrata di medici, infermieri, fisioterapisti, animatori, operatori socio sanitari, ausiliari che insieme lavorano per migliorare il benessere psico-fisico dell’Ospite sulla base di progettualità individualizzate.
La Residenza si prende cura degli anziani a 360°, riservando un particolare interesse ai bisogni sociali della persona. Per questo motivo, vengono pianificate attività quotidiane di animazione e momenti di incontro con il territorio. Nella nostra filosofia, la struttura è parte integrante della Comunità circostante e, per questa ragione, crediamo nell’importanza di sviluppare legami sociali, interazione e condivisione. Da anni collaboriamo con molte associazioni di volontariato del territorio che vedono il coinvolgimento di ospiti e parenti in una fitta programmazione di eventi.
“La struttura aderisce alla misura regionale “buono residenzialità” finanziata con fondi FSE Plus 21-27”
La Struttura è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici sia con mezzi propri.
- In auto percorrendo la tangenziale Torino-nord prendendo l’uscita Venaria-Druento oppure Savonera.
- In autobus con le linee 11 e 72 da Torino. In treno con la ferrovia sfmA Torino – Aeroporto – Ceres (fermata Venaria in viale Roma).