collegno rafLa RAF Ex Padiglione 11 è una Residenza Assistenziale Flessibile per disabili di 20 posti letto, in grado di offrire un confortevole soggiorno in un clima che ricrea un ambiente di carattere famigliare protetto.

La struttura si sviluppa su due piani e dispone di camere a due posti letto; gli ampi saloni destinati al soggiorno e ai momenti conviviali, il laboratorio per le attività occupazionali, l’infermeria dedicata alle attività sanitarie, la palestra garantiscono un gradevole soggiorno a tutti gli Ospiti.

La Residenza è dotata anche di un cortile e ampio terrazzo dove gli Ospiti possono trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta.

La RAF Ex Padiglione 11 assicura ai propri Ospiti assistenza e supporto Educativo – Riabilitativo a 360 gradi. L’equipe multidisciplinare è formata da educatori professionali, operatori socio sanitari, medici, fisioterapisti, infermieri e psicologi, che lavorano nel rispetto dell’individualità del singolo, cercando di mantenere le capacità residue, e laddove possibile, stimolare le potenzialità non espresse.

Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo di iniziative e progetti atti a promuovere le attitudini di ogni singolo Ospite, per mezzo di attività educative che prevedono diversi laboratori e momenti ricreativi interni ed esterni alla struttura, in rete e collaborazione con altre realtà del territorio.

La Direzione coordina e programma l’attività dell’equipe ponendo particolare attenzione alla strutturazione di un Progetto Individuale, condiviso con i Servizi ed i parenti, che tenga in considerazione l’intera storia dell’ospite, i vissuti passati, presenti ed i progetti futuri.  Inoltre la Direzione si raccorda e si coordina con i Servizi territoriali dell’ASL ed i Servizi Sociali, al fine di poter condividere obiettivi comuni.

La RAF Ex Padiglione 11 promuove inoltre soggiorni estivi e gite culturali. Tali soggiorni rientrano a pieno titolo nel progetto personalizzato definito per ogni persona e sono finalizzate alla promozione di nuove esperienze, che vadano ad ampliare e ad accrescere il bagaglio esperienziale dell’ospite, garantendo a quest’ultimo la possibilità di sperimentarsi in contesti differenti dalla quotidianità.

La struttura sostiene la dignità della persona disabile, vedendo non soltanto i limiti oggettivi che caratterizzano la propria condizione, ma il potenziale represso ed inespresso che, se stimolato e supportato, può dare spunti e prospettive tese allo sviluppo di un nuovo benessere psicofisico.

Raf padiglione 11
Via Martiri XXX Apile, 30   - 10093 Collegno TO

per Info: tel. 011 40 600 40 -  email