CDI Famagosta
Via A. di Rudinì, 3 - 20142 Milano
per Info: tel. 02 89127882 - email
Centro Diurno Integrato è una struttura semiresidenziale, accreditata e contrattualizzata con il Sistema Sanitario Regionale e in rapporto di convenzione diretto con il Comune di Milano
Il CDI FAMAGOSTA, inserito nel contesto della RSA FAMAGOSTA, si rivolge a Persone anziane che hanno compiuto 65 anni e che hanno bisogno, durante la giornata, di una situazione protetta che le assista e si prenda cura di loro.
Il CDI assicura ai propri Utenti, nel rispetto della Persona e della libertà di ciascuno, secondo le particolari necessità materiali, morali e spirituali, una assistenza sanitaria, sociale e riabilitativa, a mezzo di una èquipe integrata, che insieme lavora per migliorare il benessere psico-fisico dell'Ospite sulla base di una progettualità individualizzata. Il clima è familiare e protetto.
Il CDI è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17: 00, giorni festivi esclusi.
La frequenza è possibile per due, tre, quattro o cinque giorni a settimana, a seconda delle disponibilità di posto. Il trasporto è incluso nella retta giornaliera ed è garantito da e per il domicilio, con mezzi attrezzati condotti da personale adeguatamente formato, per i residenti a Milano in zona 5 e 6.
L’accoglienza degli Utenti dal domicilio inizia alle ore 08.00. Dopo l’idratazione mattutina, l’Utente entra nel vivo della giornata con diverse attività. E’ libero di scegliere le attività a cui desidera partecipare, tuttavia l’équipe propone all’Utente le attività maggiormente finalizzate al mantenimento e alla promozione delle sue capacità psico-fisiche e del suo benessere. La giornata prosegue con il pranzo, il riposo facoltativo, la merenda e altre attività di intrattenimento. Il rientro a casa è previsto dalle ore 16.00 con partenza dal CDI.
Lo Staff di Direzione coordina e programma le attività e gli interventi socio assistenziali e sanitari e si raccorda con l'ATS Città Metropolitana di Milano.
Il servizio di assistenza viene erogato da operatori che si prendono cura dell'Utente, offrendogli un prezioso supporto per l'igiene personale e degli ambienti in cui vive e sostenendolo nello svolgimento delle attività del quotidiano.
La Struttura che ospita il CDI presenta molti luoghi di incontro, fra i quali il bar, tutti facilmente raggiungibili grazie all'assenza di barriere architettoniche.
All'esterno sono presenti due verande e un ampio giardino con percorsi e punti di sosta attrezzati, per trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta.
Informazioni e domanda di ingresso
La Reception della struttura che ospita il CDI è operativa tutti i giorni per 24 ore, per ricevere accoglienza e fornire informazioni in merito alla Struttura, alle pratiche di ingresso e ad eventuale altra modulistica da ritirare/consegnare.
Sono previste due procedure per l’ammissione alla Struttura:
- Per l’ammissione in Struttura in posto convenzionato con il Comune di Milano, la domanda può essere presentata presso il Servizio Sociale Professionale Territoriale (SSPT) della zona di residenza dell’Anziano.
- Per l’ammissione in Struttura in posto privatistico, i moduli per presentare la richiesta di ammissione (domanda unica di inserimento e scheda sanitaria) possono essere ritirati presso la Reception oppure richiesti via mail a info.famagosta@nuovassistenza.it e devono essere riconsegnati, debitamente compilati, per permettere una valutazione da parte dell'equipe di valutazione multiprofessionale del CDI, che si esprime sull'idoneità all'accesso al Servizio.
Il CDI FAMAGOSTA è situato in Via Antonio Di Rudinì n° 3, nelle immediate vicinanze dell'Ospedale San Paolo, con il quale sono state stipulate convenzioni e consulenze.
È raggiungibile con la metropolitana linea 2 (linea verde) fermata Romolo e Famagosta e con gli autobus linea 74 (Via San Vigilio, 24) e 98 (fermata Ospedale San Paolo).
Può essere raggiunta facilmente anche con mezzi propri ed è dotata di un ampio parcheggio interno.