“UN PAESE DA RI-VIVERE: RSA ALDO MARITANO ESPLORA IL TERRITORIO SANGANESE”

 La pandemia Covid-19 ha cambiato molto la realtà all’interno delle Rsa. Così anche per noi, Rsa Aldo Maritano della Cooperativa Nuova Assistenza, sita a Sangano. A distanza di più di due anni dall’emergenza sanitaria si intravede finalmente un po’ di luce: piccole riaperture, nuovi progetti e collaborazioni sul territorio sembrano piano piano riprendere forma. I nostri Ospiti ne sono entusiasti. Da qualche mese ha ripreso vita la collaborazione con il Gruppo Volontari Sangano, una risorsa preziosa per la nostra Struttura. I Volontari si sono resi disponibili per aiutarci nello svolgimento di alcune attività, tra queste “l’uscita sul territorio”, che svolgiamo tutti i venerdì mattina. Questa attività nasce dalla volontà di riportare un po’ di normalità nella quotidianità dei nostri Ospiti proponendo loro un momento da trascorrere “all’esterno” e che permetta di riprendere contatto con il mondo fuori dalla struttura.

Allo stesso tempo desideriamo che queste uscite abbiano qualcosa di “familiare”, che riconnettano gli ospiti con le abitudini passate, facenti parte della loro routine di un tempo: il giro al mercato del paese e l’acquisto di prodotti o alimenti, la pausa al bar per gustarsi un buon caffè e un passaggio nella Chiesa di Sangano per pregare in un posto più intimo e consono. Non è mancata tra queste uscite la visita alla Torre del vecchio Castello di Sangano con i racconti tramandati da generazioni, le fotografie antiche della proprietaria che ci ha accolto con grande entusiasmo; la visita alla Sala dei Pianoforti, dove gli Ospiti hanno trascorso la mattina immersi nella magia della musica!!! 

E per appagare il palato…i nostri Ospiti sono stati anche accolti dai fondatori dei noti “Biscotti Sanganesi”, che ci hanno narrato la storia di questa dolce creazione tra un assaggino e l’altro!

Queste uscite stanno creando davvero un prezioso legame tra la nostra Rsa e il territorio di Sangano, reso possibile in primis dal grande e fondamentale contributo del Gruppo Volontari Sangano che crea e mantiene vivi i contatti con le diverse realtà locali e dalla disponibilità delle stesse ad accogliere queste iniziative.

 

“ Queste uscite per noi sono salutari, uscire dalla struttura, vedere cose nuove e respirare aria buona, che meraviglia!”       

(Paolo, Ospite della Rsa Aldo Maritano)

 

“ Accompagnarci a fare queste esperienze è un modo bellissimo di prendervi cura di noi”

 (Idelma, Ospite della Rsa Aldo Maritano)