27 Luglio 2021


Si sono concluse il 27 Luglio le giornate di spettacoli musicali che hanno visto protagonisti in due giornate i bambini frequentanti il centro estivo de “L’ALLEGRO BORLOTTO” di Venaria Reale e gli Ospiti della struttura “Piccola Reggia”.

Questa iniziativa acquista particolare valore alla luce del periodo di emergenza vissuto e delle limitazioni e restrizioni che ha portato con sé.

I bagagli musicali accompagnano nel quotidiano e caratterizzano la persona, rievocando ed essendo parte della storia personale, della vita vissuta e delle emozioni provate. L’esperienza musicale diventa quindi occasione per far riemergere determinati ricordi e sensazioni, coinvolgendo sul piano rievocativo, emozionale, cognitivo, stimolando la memoria e allenando il linguaggio.

L’esperienza della condivisione musicale ha coinvolto globalmente gli ospiti, migliorando sensibilmente il tono dell’umore e le capacità relazionali. Si è assistito inoltre alla magia di corpi messi in moto dalla voglia di muoversi e di ballare quelle canzoni che hanno fatto parte della propria gioventù e di persone che sono passate da posizioni statiche ad altre dinamiche, secondo un climax crescente di emozioni.

I bambini hanno accentuato questi aspetti con l’energia che li caratterizza e l’allegria che hanno portato con sé e sono stati accolti con grande gioia ed entusiasmo da parte degli Ospiti.