Nella casa d’accoglienza Vittorio Emanuele II in arrivo mamme e bambini fuggiti dalle zone di guerra


IL COMUNE DI CAGLIARI  IN COLLABORAZIONE CON NUOVA ASSISTENZA APRE IL CUORE ALL’UCRAINA

Cagliari, 08 marzo 2022 – Non restare indifferenti alla sofferenza, offrire il proprio aiuto a coloro che hanno dovuto lasciare la propria terra, i propri affetti, la propria vita, cercare di riaccendere la luce della speranza e curare ferite profonde che toccano l’anima: il Comune di Cagliari, con la collaborazione di Nuova Assistenza, apre il proprio cuore al popolo ucraino.

In tempi record la casa d’accoglienza Vittorio Emanuele II di Cagliari è stata trasformata per poter accogliere circa 40 profughi provenienti dalle zone di guerra. Oggi si attendono i primi arrivi, soprattutto donne e bambini.

Nuova Assistenza ha allestito camere da letto, due sale da pranzo dedicate, una sala ludica per i più piccoli e riservato una parte del giardino esterno per i nuovi arrivati. Il Comune di Cagliari ha acquistato una lavatrice per consentire alle mamme di essere indipendenti, mentre Nuova Assistenza si occuperà del lavaggio della biancheria piana e di colazione, pranzo e cena.

 “Il nostro personale sarà a disposizione delle mamme e bambini che arriveranno – hanno dichiarato Maria Sidoti e Barbara Cocco, coordinatrici di Nuova Assistenza -  Nei prossimi giorni affiggeremo sulle porte delle camere i nomi dei nostri nuovi ospiti in modo che possano sentirsi a casa e riconoscere alcuni spazi come propri. I nostri operatori inoltre stanno raccogliendo giochi ed abbigliamento in modo da poter donare un po’ di serenità e normalità a queste persone. Vogliamo ringraziare il Comune di Cagliari per la sensibilità dimostrata. Noi saremo come sempre al loro fianco”.