2 novembre 2020


E’ stata aperta al funzionamento la RSA Piccola Mole di Torino struttura RSA di 200 posti.

La struttura è stata progettata e costruita per offrire alla Citta di Torino il collaudato modello gestionale di Nuova Assistenza in materia di anziani non autosufficienti ed anziani con patologie Alzheimer, all’interno di un pregevole contenitore architettonico.

Il ritorno dell’emergenza COVID-19 ha portato la Cooperativa, quale soggetto del terzo settore, a svolgere riflessioni in merito al proprio ruolo di attore sociale e soggetto che da sempre si offre in modo sinergico al sistema sociosanitario regionale.

Ecco la decisione di Nuova Assistenza: offrire la struttura all’ASL Città di Torino, per ricevere, in questi giorni drammatici, pazienti COVID positivi, dismessi dal sistema ospedaliero ormai in saturazione.

In questi momenti di grida, denuncia, quasi al limite del collasso sociale si è ritenuto doveroso, eticamente dovuto, che una Cooperativa Sociale e quindi Nuova Assistenza si metta a totale disposizione del SSR, pur nei limiti delle proprie risorse.

Un impegno gravoso, sicuramente possibile alla luce  dell’importante esperienza che la Cooperativa ha assunto, grazie al grande impegno profuso da tutte le proprie componenti gestionali, nella prima fase pandemica.

Buon lavoro a tutti gli Operatori impegnati in questa sfida, grazie all’ASL Citta di Torino per la fiducia accordata.