23 marzo 2019


Nel pomeriggio del 23/03/2019 presso la sala polivalente dell’Opera Pia Corbetta di Borgolavezzaro si è svolto un convegno dal titolo “IL VOLONTARIO, MI AIUTA A VIVERE….. TI AIUTA A VIVERE”.

Grande l’affluenza di pubblico, presenti i rappresentanti di tutte le associazioni di volontariato di Borgolavezzaro.

L’evento è stato organizzato dalla R.S.A. Opera Pia Corbetta in collaborazione con la Cooperativa Nuova Assistenza di Novara e il Gruppo Oftal di Borgolavezzaro.

Il tema centrale è stato il ruolo e la presenza  del volontario nella R.S.A.

Il Direttore Amministrativo, Dott.ssa Motta Giovanna, ha sottolineato l’importanza della collaborazione in essere con le associazioni di volontariato del territorio e la residenza per anziani. Un’operosità che è il valore aggiunto dell’Opera Pia Corbetta.

La  Dott.ssa Siccardi Doriana, coordinatrice del personale della R.S.A., ha illustrato il percorso assistenziale che viene realizzato per l’inserimento del nuovo ospite nella residenza analizzando gli strumenti quali gli incontri con la famiglia e la stesura di un progetto assistenziale individuale, dove, oltre alla valutazione delle problematiche fisiche si analizzano, se presenti, anche i disturbi comportamentali e si studiano le strategie ambientali adatte.

L’intervento della Dott.ssa Beccati Martina, terapista occupazionale della residenza, ha spiegato come vengono attuati progetti di terapia ambientale e di attività individuali per il mantenimento delle funzionalità residue, riferiti ai movimenti fini come ad esempio lavarsi i denti.

Il Direttore Sanitario della R.S.A. ha ricordato come sia fondamentale che la terapia farmacologica sia affiancata dalla terapia ambientale, poiché la presa in carico dell’ospite avviene sia dal punto di vista clinico- sanitario che relazionale.

Un ricco buffet, preparato dai cuochi della residenza, ha chiuso il pomeriggio con l’apprezzamento di tutti i presenti.