28 settembre 2021


Sapore si sale, sapore di mare che hai sulla pelle che hai sulle labbra” è la frase di una famosa canzone che è stata colonna sonora dell’estate del ‘63 in cui Gino Paoli racconta come sarebbe dovuta essere una vera e propria vacanza, uno stacco dalla realtà e un allontanamento temporaneo dalle abitudine consolidate.

Quest’estate la Casa di Accoglienza Vittorio Emanuele ha scelto questa colonna sonora come cornice di una estate, davvero, speciale.

Infatti, dopo mesi caratterizzati da solitudine, timori e paure gli anziani hanno potuto riassaporare il gusto della normalità e della libertà; per tutto il mese di luglio e agosto, 3 volte a settimana, di primo mattino zaino in spalla, gli uomini, e borsa sotto il braccio, le donne, si sono recati presso lo stabilimento balneare “Non solo Mare” nella località di Giorgino che agli inizi del XX secolo costituiva la spiaggia dei Cagliaritani per eccellenza.

Il sole, le chiacchiere sotto gli ombrelloni noleggiati, le passeggiate in riva al mare e i bagni hanno permesso agli anziani di vivere un’esperienza unica attraverso la quale hanno rievocato ricordi e sensazioni di un lontano passato fatto di spensieratezza e leggerezza.

Grazie al supporto della Croce Rossa Italiana e alla collaborazione dell’Esercito Italiano presso il loro stabilimento situato al Poetto, mediante l’utilizzo dell’area attrezzata per i servizi di balneazione inaugurata quest’anno in via sperimentale, anche gli anziani con limitazioni funzionali nel movimento hanno potuto godere della bellezza di fare il bagno al mare.  Così dopo una stagione intensa ed emozionante gli anziani hanno salutato, lo scorso 21 settembre, l’Estate a suon di musica, balli e aperitivo.

Felici e quasi increduli per quanto hanno vissuto non immaginavano di poter vivere un’estate così ricca di sorprese ed emozioni.

Gli anziani ringraziano tutto il personale per aver permesso loro di vivere di nuovo una “vita normale”.