12 maggio 2021


All’interno dell’ampio giardino della struttura, è stato ricreato ed allestito uno spazio per l’avvio del progetto di ortoterapia, con fiori, erbe aromatiche, verdure ed ortaggi.

Tra queste, abbiamo diversi tipi di gerani, il rosmarino, la salvia, il timo, il basilico, il prezzemolo ed ancora diverse piante di peperoncino, i pomodori rossi ed i pomodori datterino giallo, la lattuga romana ed infine l’insalata iceberg.

Per l’allestimento dell’orto, preziosi e fondamentali sono stati i consigli dei nostri esperti Ospiti, che in virtù della loro esperienza di contadini veterani, ci hanno fornito qualche dritta per una migliore riuscita di questo splendido orto.

Accompagnati in giardino a piccoli gruppi, gli Ospiti si sono dilettati nel sentire i profumi emanati dalle erbe e nel riconoscere le diverse tipologie di verdure e piante coltivate, rievocando così ricordi passati ed esperienze significative della loro vita, spesso legata alla campagna ed alla coltivazione.. anche se, in realtà, qualche pigrone ne ha approfittato per prendere semplicemente il sole!

Il progetto prevede che gli Ospiti, sempre in piccoli gruppi e sempre in collaborazione con il personale della struttura, si occupino d’ora in avanti della manutenzione necessaria alla sopravvivenza delle piantine e, ce lo auguriamo, al raccolto di quanto spunterà!

E, non per ultimo, quanto è bello poter stare al sole ed all’aria aperta, dopo il brutto periodo passato?!