17 novembre 2017


Nella giornata di Venerdi 17 Novembre 2017 si è svolta presso la Residenza ‘Villa degli Ulivi’ la terza edizione di quello che si è affermato come forse l’evento più importante ed atteso: la annuale Sfilata di moda che coinvolge Ospiti ed Operatori.

Ci siamo chiesti se avesse senso riproporre la stessa iniziativa anche quest’anno, non risulterà scontata e noiosa? Saremo in grado di continuare a stupire ed emozionarci come è successo negli anni scorsi? Ospiti ed Operatori parteciperanno con lo stesso entusiasmo?

A sfilata conclusa abbiamo trovato le risposte a tutte queste domande senza alcuno sforzo. Per settimane, senza sosta e con un impegno ed una dedizione che ha lasciato senza parole Operatrici ed Operatori hanno elaborato soluzioni, proposto idee, ricercato vestiti ed in alcuni casi hanno fisicamente costruito il ‘vestito’ del loro partner. Le categorie proposte (elegante, notte, casual e sportivo) sono state pensate e reinterpretate in modo mai scontato né banale. Ancora una volta è emersa la volontà di riscoprire l’individualità dell’altro, di approfondirne la conoscenza e la confidenza, di sperimentare ruoli inusuali (talvolta invertendoli radicalmente, come nel caso della coppia vincitrice!). In fondo non sono anche le persone di cui ci prendiamo cura, talvolta, a prendersi cura di noi con uno sguardo scambiato al momento giusto?   Davvero una carrozzina è così differente da una Ferrari, se anche quella ci serve per correre quando le gambe non bastano più e dobbiamo ancora arrivare da qualche parte?

Come d’abitudine una Giuria selezionata, che ha visto la partecipazione di colleghe e colleghi anche da altre zone della Liguria ed amici della Struttura tornati a trovarci per l’occasione, con estrema difficoltà ha saputo valutare le coppie in modo oggettivo, ed a fine giornata alcuni premi simbolici sono stati consegnati alle coppie che hanno coinvolto maggiormente la platea, pur ribadendo che ogni singola coppia ha saputo colpire nel segno ed ha contribuito a rendere questa Sfilata un nuovo ed unico evento nella storia di “Villa degli Ulivi”.

Impossibile non ringraziare tutti /e coloro che direttamente o meno hanno partecipato sfilando, portando suggerimenti, idee, strategie per superare le difficoltà di realizzazione; ma anche tutti i familiari ed i parenti che hanno riempito il nostro salone delle feste e supportato ogni singola coppia con clamorosi applausi.

Ci vediamo il prossimo anno?!?