Gennaio 2019


Una nuova attività per la nostra Residenza.

Lunedi 21 gennaio è iniziato il progetto “Atelier di Arteterapia” che coinvolge un gruppo di anziani della nostra Comunità.

E’ condotto da Maddalena Maggio, arteterapeuta in formazione presso la scuola di Arteterapia ARTEDO di Verona. Lena si è offerta di avviare questo laboratorio in modo gratuito per aggiungere esperienza al suo percorso formativo.

L’arteterapia dà risultati molto importanti negli anziani, in particolare in quelli accolti nelle strutture assistenziali perché offre momenti di benessere mediati dal linguaggio artistico.

Obiettivo principale è migliorare la qualità della vita stimolando l’integrazione in un contesto in cui, nella stragrande maggioranza dei casi, non si è scelto di risiedere e creare una rete di affetti tra persone che abitano lo stesso luogo.

L’Arteterapia utilizza un panorama ampio di attività e mette in gioco sentimenti che possono dare colore e senso a giornate sovente un po’ tutte uguali, attraverso materiale artistico e il linguaggio dell’arte.

Maddalena svolge un ruolo fondamentale di guida e di sostegno perché si crei uno spazio rassicurante in cui la persona possa sentirsi libera di esprimere e sperimentare.

Un piacere grande leggere, sui volti di chi partecipa, impegno, interesse, desiderio di raccontare e ascoltare. Ed ora siamo soltanto all’inizio!