Novembre 2018


Anche il canto lirico giunge in casa di riposo per allietare tutti gli ospiti della struttura. Questo perché due dei cantori lirici sono figli di un’anziana ospite della struttura, la signora Giuseppina Boldetti. Le note intonatissime sono giunte grazie a cantori esperti nel settore:

Maestro Arturo Carretta, tenore primo. Ha lavorato come tenore presso il Teatro della Scala di Milano. Insegna canto da 30 anni.

Edgardo Manuelli. Organista della Chiesa del Sacro Cuore di Novara

Antonio Baratti, baritono. Figlio della Signora Boldetti. Canta presso il Coro della Scuola San Gregorio Magno di Trecate da 15 anni. Ha partecipato ad 8 opere liriche. Ha studiato canto con Maestro Carretta. Canta da solista in tutta la Lombardia.

Franco Baratti, baritono. Figlio della Signora Boldetti. Corista da 4 anni con la corale S.Gregorio Magno di Trecate. Poi, dal 2000, fondatore e membro del coro Amadeus Cammer Cor città di Trecate col Maestro Gian Mario Cavallari. 250 concerti fatti e più di 8 opere  eseguite, di cui la Traviata a Locarno. Nel 2014 ha cantato all’inaugurazione Expo Milano in diretta Tv con Andrea Bocelli.

Questi i professionisti che hanno a turno eseguito egregiamente canzoni della tradizione: Mamma, Parlami d’amore Mariù, Ave Maria Shubert, Dolce Sentire, I te vurria vasà, Torna a Surriento, Non ti scordar di me, La strada nel bosco e Funiculì Funiculà. Provate ad immaginare la sorpresa e la gioia di tutti gli anziani “rapiti” dalle note elevate dei canti proposti.

Il pomeriggio musicale si è poi concluso con la condivisione di una lauta merenda.