L’evento comprende l’esposizione di materiale fotografico relativo a esperienze vissute all’interno del Nido e altre direttamente sul territorio, grazie anche alla collaborazione e il coinvolgimento delle famiglie dei bambini.


Domani 27 febbraio alle 18, presso la sala 'Il Melograno' di Via Marsaglia a Sanremo, sarà inaugurata, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Costanza Pireri, la mostra 'La natura... dei bambini', realizzata dal Nido d’Infanzia 'La Nuvola', gestito dalla Cooperativa 'Nuova assistenza' di Novara, in collaborazione col Comune di Sanremo.

'La natura... dei bambini' ha per tema principale la natura, affascinante e misteriosa, con la quale i bambini hanno potuto avventurarsi in un mondo ricco, in quanto offre loro delle ottime esperienze sensoriali, proprio ciò di cui hanno bisogno per imparare e crescere. Attraverso tale programmazione i bambini hanno avuto la possibilità di poter esplorare la natura reale, osservarla, conoscerla, scoprire i cambiamenti che avvengono col passare dei mesi, il ripetersi delle stagioni, i meravigliosi tesori che la natura offre. Il contatto con la natura procura al bambino un grande calore, una bellissima esperienza sensoriale, un grande amore per la scoperta per il bello e, se ben indirizzato, una incredibile ispirazione artistica e immaginativa. Obiettivo principale del progetto è stato quello di consentire al bambino di formarsi attraverso un armonioso percorso, una crescita serena ed equilibrata, che gli permettesse l’acquisizione di un bagaglio esperienziale ricco ed accrescitivo.

L’evento comprende l’esposizione di materiale fotografico relativo a esperienze vissute all’interno del Nido e altre direttamente sul territorio, grazie anche alla collaborazione e il coinvolgimento delle famiglie dei bambini; la documentazione inerente la progettazione pedagogica realizzata all’interno del servizio educativo; le opere create durante l’anno dai bambini e dalle educatrici. Lo scopo di questa iniziativa è quello di: dare risalto alla valenza educativa di  questa tipologia di servizi, sottolineare l’importanza del ruolo dell’educatore che quotidianamente opera all’interno dei nidi; creare un’opportunità di scambio e condivisione con gli altri servizi educativi del territorio.