02 ottobre 2019


Dal 2 ottobre per quattro mercoledì consecutivi, è partito un progetto di apertura al territorio creato con la collaborazione fra l’Rsa Vernetti di Locana, il comune e le infermiere di comunità dell’Asl che lavorano sul territorio per la prevenzione delle malattie.

Abbiamo avuto un incontro in cui abbiamo considerato l’importanza di camminare per il benessere psicofisico della persona, anche in età avanzata e l’importanza della rete territoriale fra la struttura e l’esterno, per cui abbiamo creato un gruppo di cammino a cui hanno partecipato un piccolo numero  di Ospiti autosufficienti della struttura e un gruppo di signore molto attive del paese, fra cui quattro walking leader formate , per un totale di 22 persone. Il percorso di circa due km è durato in totale un’ora .

Prima di partire abbiamo fatto qualche minuto di ginnastica per scaldare i muscoli e all’arrivo è stata fatta ginnastica per migliorare la camminata e la postura.

Al prossimo incontro gli Ospiti della struttura parteciperanno più numerosi, in quanto oggi abbiamo avuto numerose altre richieste.