In un anno storicamente difficile nella storia della cooperativa un riconoscimento che premia la qualità e professionalità del lavoro di squadra


Novara, 28 luglio 2021 – Ha dato esito positivo la verifica di Bureau Veritas sul Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza di Nuova Assistenza. L’Ente, esterno ed indipendente, ha verificato la corrispondenza alle norme di riferimento mondiali nell’ambito della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori.

L’ispezione, che ha verificato tutti i processi e le procedure di Nuova Assistenza, si è svolta dal 19 al 24 luglio 2021, attraverso sopralluoghi presso la RSA e NAT Parco del Welfare di Novara, Nido Piccolo Principe di Trecate (NO), SAD di Vercelli, Nido di Leini (TO), Comunità Mamma-Bambino di Casalbeltrame e del Parco del Welfare di Novara, Comunità Minori Parco del Welfare di Novara, RAF per disabili di Collegno (TO), RSA Maria Barbero di Collegno (TO), Residenza Protetta “Villa degli Ulivi” di Genova (GE).

 “É un appuntamento significativo in cui cerchiamo di raccontare chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, quali sono i nostri valori e la nostra mission - ha commentato Alessia Ghedini, Responsabile del Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza - Quest’anno ancora di più! Il nostro lavoro ha subito un cambiamento incredibile, il mondo è cambiato, siamo stati costretti a pensieri, scelte, decisioni nuove, che ci hanno fatto scoprire anche nuove possibilità, con estrema fatica ma anche con la fiducia che può dare la certezza di essere una squadra forte. E questo è stato visto anche dai nostri valutatori. Un grazie infinito a tutti i colleghi dei servizi e degli uffici della sede centrale”.

Nuova Assistenza ha potuto conseguire quest’ottimo risultato grazie anche alla forte sinergia tra l’ufficio sicurezza e qualità, composto oltre che da Ghedini anche da Chiara Distefano, Alessia Opezzo, Paolo Pramaggiore e Roberta Russo, l’ufficio tecnico guidato da Valeria Fesi, i vari servizi presenti sul territorio con le loro equipe di operatori, gli uffici della sede centrale e figure strategiche, quali la Responsabile delle Direzioni Sanitarie, con ruolo anche di Clinical Risk Manager e Referente Covid aziendale, dottoressa Pamela Bergamo, il Responsabile Igiene Ambientale e Lavanderia, Giuliano Giannotta, ed il Responsabile Area Cucine, Alessio Maiolati.

Un lavoro di squadra, che ha visto la partecipazione diretta anche del CdA della Cooperativa, dove ogni protagonista ha messo in campo la propria professionalità e ha saputo valorizzare un impegno costante per la creazione di processi in grado di tutelare il lavoro degli operatori e la salute ed il benessere degli Ospiti. 

Tutti i servizi erogati da Nuova Assistenza si sviluppano e concretizzano, infatti, secondo il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.

Le certificazioni garantiscono da una parte che tutti i servizi erogati all’utenza siano pianificati secondo procedure e protocolli scritti che fanno riferimento ad elevati standard assistenziali, ma anche che il personale sia adeguatamente formato su comportamenti e procedure da adottare in relazione alla salute, alla sicurezza, alla privacy ed al benessere psico-fisico degli Ospiti, sulle procedure da adottare, i dispositivi di protezione individuale da utilizzare per garantire le condizioni di salute e sicurezza di ciascun lavoratore.

Inoltre consentono che il personale sia adeguatamente formato sui comportamenti da assumere per la salvaguardia dell’ambiente circostante, che le diverse attività siano programmate, registrate su apposita modulistica e sottoposte a controllo, che eventuali problemi siano registrati e risolti presso la struttura e comunicati alle figure responsabili, che possono disporre ulteriori accertamenti ed azioni correttive.

Infine permettono che esista presso la struttura una procedura scritta ed apposita modulistica per la gestione di eventuali segnalazioni da parte degli Ospiti e dei loro familiari, nonché verifiche sulla loro soddisfazione. Simile procedura è presente anche per la verifica del grado di soddisfazione degli operatori con l’obiettivo di trarne spunti per il miglioramento.

 Di seguito le certificazioni possedute attualmente da Nuova Assistenza:

 CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ secondo la Norma UNI EN ISO 9001

  • CERTIFICAZIONE SPECIFICA DI SERVIZIO PER L’EROGAZIONE DI “SERVIZI DI ASSISTENZA RESIDENZIALE AGLI ANZIANI” secondo la Norma UNI 10881
  • CERTIFICAZIONE SPECIFICA DI SERVIZIO PER L’EROGAZIONE DI “SERVIZI ALL’INFANZIA” secondo la Norma UNI 11034
  • CERTIFICAZIONE SPECIFICA DI SERVIZIO PER L’EROGAZIONE DI “SERVIZI SOCIO-SANITARI E SOCIALI PER L’ABITARE E SERVIZI PER L’INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’” secondo la Norma UNI 11010
  • CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE secondo la Norma UNI EN ISO 14001
  • CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO secondo la Norma UNI EN ISO 45001