ALZHEIMER OPEN CHAMPIONSHIP BY CHALLENGE CARE:
IL GOLF LUOGO AMICO DELL’ALZHEIMER
L’associazione Challenge Care, in collaborazione con Nuova Assistenza, organizza ad Agrate Conturbia il torneo di golf
per persone affette da Alzheimer.
Agrate Conturbia, 16 settembre 2024 - Il 17 settembre 2024 al Golf Club Castelconturbia di Agrate Conturbia (No) si svolgerà la terza tappa del torneo Alzheimer Open Championship by Challange Care.
Un torneo dove persone affette da Alzheimer di strutture assistenziali del territorio si sfideranno in una luisiana a tre giocate su un percorso di otto buche. I giocatori saranno accompagnati da un operatore e un tutor messo a disposizione dal circolo di golf.
A dare il via al torneo sarà la dottoressa Marina Chiarelli, Assessore Regionale allo Sport, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili.
Scopo dell’iniziativa è creare in Italia, come in Inghilterra, una rete di Circoli di Golf Amici delle persone con Alzheimer e dei loro familiari, luoghi dove le persone affette da questa malattia possono essere accolte e accompagnate da volontari formati alla pratica del golf o semplicemente immergersi in un luogo verde e rilassante, mentre i propri familiari approfittano di un momento di svago all’interno del circolo.
L’idea nasce nel 2022, grazie all’Associazione Challenge Care e al suo presidente Gian Paolo Bucchioni, che insieme al Circolo di Golf Cosmopolitan di Tirrenia, organizza il primo torneo. L’iniziativa suscita curiosità ed interesse, ottenendo un successo inaspettato.Nel 2023 la seconda tappa del torneo si svolge presso il Golf Nazionale di Sutri alla presenza del dottor Carlo Scatena, Presidente regionale della Federazione Italiana Golf del Lazio.
Anche il Golf in Italia può divenire un luogo amico per la demenza.
Il torneo sarà preceduto il 16 settembre 2024, alle 17.00, dal convegno “Le Comunità amiche delle Persone con Demenza - un impegno e una sfida per le Amministrazioni”, presso la sala del Golf Club Castelconturbia. L’obiettivo è sviluppare politiche che rendano una città o un paese, luoghi in cui le persone con demenza siano comprese, rispettate e sostenute. In una comunità amica delle persone con demenza gli abita/nti comprendono la malattia, facendo sentire le persone affette da Alzheimer incluse e coinvolte nella vita sociale.
Al convegno interverranno i seguenti relatori:
- Gian Paolo Bucchioni, Presidente Associazione Challenge Care
- Andrea Mati, Garden designer
- Antonella Vaccina, Geriatra UOC disturbi cognitivi AUSL Modena
- Pietro Schino, Presidente Associazione Alzheimer Bari
- Luca Biolcati, Responsabile comunicazione AMA Novara
- Veronica Marianelli, Direttore Cosmopolitan Golf di Tirrenia
- Massimo Medri, Presidente del Golf Club Castelconturbia
Saranno presenti, inoltre, rappresentanti di Amministrazioni locali tra le quali Comune di Castelletto Sopra Ticino, Novara, Ivrea, Arona, Bogogno, Suno, Borgosesia, Agrate Conturbia.
Alla fine del convegno sarà organizzata una cena ad invito, che si svolgerà sempre presso la sede del Golf Club Castelconturbia, con i rappresentanti delle Amministrazioni che hanno concesso il loro Patrocinio ed aderiscono alla nostra iniziativa, ed i responsabili delle strutture che parteciperanno al torneo. Testimonial ed ospite della serata il cantautore Alberto Fortis che presenterà il brano composto appositamente per questo evento sul delicato tema dell’Alzheimer.
Rassegna Stampa: NOVARATODAY 14/09/2024