AL BROLETTO DI NOVARA  LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI NUOVA ASSISTENZA DEDICATA ALLE DONNE 

 

Novara, 21 novembre 2024 – Dal 27 novembre all'8 dicembre, la suggestiva cornice del Broletto di Novara ospiterà la mostra fotografica, promossa da Nuova Assistenza, un’iniziativa che celebra la figura della donna attraverso immagini di grande intensità e significato. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. 

Gli scatti esposti fanno parte della terza edizione del concorso fotografico “Vivere la Bellezza”, un progetto ideato dalla Cooperativa all’interno dei propri servizi per valorizzare temi di grande rilevanza sociale. Quest’anno, il tema scelto è la “DONNA”, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al rispetto e al riconoscimento del valore femminile nella società contemporanea

La mostra si inserisce in un percorso più ampio intrapreso da Nuova Assistenza, impegnata a promuovere la “Parità di Genere”, attraverso il conseguimento della Certificazione sulla Parità di Genere e il sostegno a iniziative locali come “VivaVittoria Novara”, progetto volto a contrastare la violenza contro le donne. 

Per l’edizione 2024 abbiamo vissuto la bellezza attraverso le fotografie di donne che hanno segnato un momento importante nella storia. Donne che hanno moltiplicato il valore dei loro gesti, delle loro idee, delle loro scoperte. Donne che hanno segnato inevitabilmente e forse inconsapevolmente la vita degli altri. Donne che continuano a vivere nei ricordi di molti, o nei libri di scuola, nei racconti dei più anziani, nelle iscrizioni di un luogo pubblico, nei racconti di un paese, nelle tradizioni popolari.

Con questa mostra Nuova Assistenza desidera promuovere il rispetto per la donna e opporsi a ogni forma di esclusione, pregiudizio e violenza di genere. Attraverso queste immagini, rendiamo omaggio alle donne che hanno illuminato il nostro passato e ispirano il nostro presente.

Siamo orgogliosi di condividere questa iniziativa che vuole essere un omaggio alle donne, celebrando il loro valore e il loro impatto nella nostra società attraverso immagini che raccontano storie di coraggio, innovazione e memoria, oltreché un’occasione per restare in contatto con il significato più autentico delle nostre scelte professionali – ha commentato la dottoressa Annalisa Bianchetto, consigliera d’Amministrazione della Cooperativa e promotrice dell’iniziativa - un invito a mantenere lo sguardo sulla bellezza che ci circonda, a testimonianza che la grande meraviglia della vita è prima di tutto dentro di noi”.

L’esposizione non è solo un omaggio, ma anche un appello a opporsi a ogni forma di esclusione, pregiudizio e violenza di genere. Attraverso queste immagini, Nuova Assistenza intende sottolineare l’importanza di costruire una società più equa e rispettosa

 

Vi aspettiamo al Broletto per scoprire insieme la forza e la bellezza delle donne!