21 luglio 2017


La confusione, il comportamento strano, i vuoti di memoria, il disorientamento, la stanchezza, i ricordi ballerini… sono i fattori principali per quella malattia che si chiama malattia di Alzheimer. Nell’ottica della terapia della Reminiscenza e per tornare a riaccendere i ricordi, magari solo sopiti, il 21 giugno 2017 è stata programmata dal NAT (Nucleo Alzheimer Temporaneo) una visita presso la Cascina Apostolo ad Alzate di Momo (NO).

Gli anziani che hanno partecipato all’uscita, accompagnati da due operatori, sono stati i veri protagonisti di quell’assaggio di pomeriggio pieno di bellezza e curiosità. Guidati dalla responsabile della fattoria, l’itinerario ha previsto varie tappe tra cui i vecchi arnesi per fare il burro e sgranare le pannocchie e la visita alla stalla. Qui abbiamo conosciuto per primi un bellissimo vitellino nato solo la notte precedente e le mucche, abbiamo incontrato un toro, con tanto di anello al naso, e poi capre, caprette, galline, anatre, gattini… il cavallo Firenze, ex campione di salto ad ostacoli, e l’asinella Isotta, oltre a un morbidissimo coniglio bianco, che ha attirato le coccole di tutti i nonni.

Arrivata l‘ora della merenda, eccoci al riparo un frondosissimo salice piangente che ci ha permesso di godere di una piacevole frescura e qualche raggio di sole che filtrava dalle sue foglie. A conclusione della gita ci è stato offerto un buonissimo gelato artigianale al fiordilatte e variegato al lampone, tutto rigorosamente fatto la mattina stessa con i prodotti della fattoria, che ci ha rinfrescati prima di far ritorno in struttura al Parco del Welfare.

E’ stata una bella esperienza che si potrebbe ripete dato il gradimento suscitato perciò, per ora, ritiriamo cappellino e occhiali da sole nel cassetto, in attesa del prossimo viaggio.